Alimentazione

Zotac 9800 GTX 4. La Scheda: Vista da vicino 1 

Zotac 9800 GTX 4. La Scheda: Vista da vicino 2 

La scheda è dotata di una doppia alimentazione aggiuntiva PCI-E 6 Pin. E’ la prima volta che NVIDIA utilizza una simile soluzione in abbinamento alla GPU G92, la sezione di alimentazione ricalca quella della 8800 ULTRA, c’è quindi da aspettarsi ottime capacità di overclock. Come si può notare dalla seconda foto, a differenza della 8800 ULTRA, la 9800 GTX è stata pensata per lavorare con due connettori 6 Pin nativamente, la Ultra infatti, era predisposta per una connessione 6 Pin e una 8 Pin.


Zotac 9800 GTX 4. La Scheda: Vista da vicino 3 


Dal retro della scheda, sono visibili i numerosi condensatori allo stato solido, installati nel circuito di alimentazione della 9800 GTX.

E’ inoltre visibile il connettore 4 pin per la ventola termoregolata


Dissipatore


Zotac 9800 GTX 4. La Scheda: Vista da vicino 4 





La ventola in dotazione è derivata dal modello utilizzato per la 8800 GTS 512 MB. La rumorosità è molto contenuta e raramente la velocità impostata dai driver, risulta essere fastidiosa. Se forziamo la ventola alla massima velocità, le capacità di raffreddamento aumentano notevolmente, ma il comfort acustico non è più garantito.

Internamente il dissipatore è dotato di due heatpipe che trasferiscono il calore dalla base in rame ad una voluminosa superficie alettata in alluminio.


Connettori


Zotac 9800 GTX 4. La Scheda: Vista da vicino 5 


La scheda è dotata di due connettori DVI Dual Link e di una uscita component s-video per il collegamento con alcuni modelli di televisione. Una delle uscite DVI è abilitata a veicolare audio multicanale attraverso l’adattatore DVI – HDMI incluso nella confezione.

Altre viste


Zotac 9800 GTX 4. La Scheda: Vista da vicino 6 

Zotac 9800 GTX 4. La Scheda: Vista da vicino 7 

Nella parte superiore della scheda sono presenti i due connettori di alimentazione e il doppio connettore SLI. Sopra il logo GeForce è presente la connessione SDIFF per il collegamento alla scheda audio del PC con il cavo fornito in dotazione.