La Zotac 9800 GTX si è dimostrata una ottima scheda video, indicata soprattuto ai videogiocatori più incalliti e overclockers. A default le prestazioni sono leggermente maggiori rispetto alla 8800 GTS 512 rilasciata in Novembre, scheda con cui condivide la stessa GPU G92, le ram di migliore qualità e il circuito di alimentazione completamente ridisegnato, permettono però migliori capacità di overclock.

La 9800 GTX non è però solo un restyling della GTS 512, ma include molte nuove funzionalità, tra cui l' Hybrid SLI, il supporto 3 Way SLI e l'ultima versione del sistema di decodifica video Pure Video HD con supporto DVI-AUDIO/HDMI.

Zotac 9800 GTX 14. Conclusioni 1 


Il consumo della scheda è allineato con quello delle concorrenti; la rumorosità è molto ridotta, ma le temperature di esercizio non sono particolarmente contenute, infatti la GPU in condizione di riposo ha una temperatura di circa 60 ° C; questo è un compromesso necessario, infatti utilizzando una ventola a basso regime di rotazione, il dissipatore non riesce a lavorare al massimo delle sue possibilità. Gli amanti del DIY (Do IT Yourself), non avranno però problemi a sostituire il dissipatore in dotazione, infatti la sua rimozione, seppur non supportata dai produttori di schede video, non è difficoltosa e non presenta particolari problemi.

Il prezzo di lancio della Zotac 9800 GTX è di 319,00€ e sarà subito disponibile presso i rivenditori ufficiali.


Si ringrazia Zotac Inc. per averci fornito la scheda oggetto della recensione.