Lost Planet
Rilasciato in origine solo per XBOX 360, Lost Planet è stato uno dei primi giochi a supportare le nuovi API DX10.
Particolarmente esoso di risorse, è diventato uno dei test più diffusi per valutare le performance delle schede video di nuova generazione. Il benchmark da noi utilizzato è incluso nella versione Demo di questo gioco, rilasciata sia in versione DX9.0c che DX10.
La demo si compone di due livelli caratterizzati da ambienti molto diversi. Snow, come si può dedurre dal nome, identifica un ambiente aperto innevato. La quantità di particelle è notevole, questo testo è particolarmente indicato per mettere in evidenza la potenza di calcolo delle VGA.
Il secondo scenario, Cave, è un ambiente chiuso, dove molte decine di soggetti controllati dall'AI si muovono liberamente, questa mappa incide maggiormente sulle performance della CPU, i risultati sono quindi spesso livellati tra le varie risoluzioni.
Al fine di rendere i risultati omogenei, abbiamo ripetuto 3 volte ogni test e mediato i risultati.
La demo è scaricabile al seguente indirizzo
http://www.lostplanetcommunity.com/demo.php
Test DX9.0c e DX10 senza AA su Windows Vista
Test DX9.0c e DX10 con AA 4x e AN 8x su Windows Vista
L'elevata complessità delle scene non piega la Zotac 9600 GT, prestazioni buone a tutte le risoluzioni anche in modalità DX10 e con filtri abilitati. La serie 9600 GT si presenta quindi come la scheda meno costosa in grado di far goder a pieno di Lost Planet, le equivalenti schede ATI infatti, hanno spesso problemi con questo gioco, causati da bug dei driver.
Call Of Juarez DX10
Call of Juarez è stato aggiornato dopo l'uscita di Windows Vista alle DX10 con una patch ufficiale e lo stesso produttore ha creato un benchmark gratuito per testare la propria scheda video con le nuove API.
Tutti i test sono stati svolti in modalità HIGH con e senza filtri.
| |
I risultati ottenuti con Call Of Juarez sono discreti, il numero ridotto di stream processor rispetto alle sorelle maggiori, incide però sulle performance finali.