I benchmark sintetici sono utili per poter stimare le prestazioni di un componente, sottoponendolo sempre alla stessa serie di test, questi sono così replicabili anche nel tempo, a patto di mantenere il resto della configurazione nelle stesse condizioni.

Futuremark 3DMark 2006 build 1.1.0

Ultimo uscito in ordine di tempo della serie 3DMark, la versione 2006 ha ridisegnato il concetto di performance. Per la prima volta il test di base non viene più effettuato a 1024*768 pixel ma a 1280*1024 e viene inserito il supporto per il Pixel Shader 3.0 e HDR. Il test sfrutta a fondo anche la CPU, che ricopre un ruolo particolarmente importante ai fini del risultato finale, dedicandogli ben 2 test obbligatori.

Il test restituisce 3 punteggi che vengono combinati per ottenere lo score finale. I grafici dei CPU Test non sono riportati dato che restituiscono sempre lo stesso punteggio ad ogni esecuzione. (Windows Vista 3600 punti, Windows XP 3800 punti)

Zotac 9600 GT 512 MB 7. Futuremark 3DMark 2006 1


Le prestazioni sono notevoli anche nel 3DMark 2006, dove le ATI sono generalmente maggiormente avvantaggiate. Le nuove funzioni di compressione delle texture, abbinate al clock della GPU elevato, si sono dimostrate soluzioni vincenti.

SM2.0 Score

Zotac 9600 GT 512 MB 7. Futuremark 3DMark 2006 2

SM3.0/HDR Score

Zotac 9600 GT 512 MB 7. Futuremark 3DMark 2006 3