I benchmark sintetici sono utili per poter stimare le prestazioni di un componente, sottoponendolo sempre alla stessa serie di test, questi sono così replicabili anche nel tempo, a patto di mantenere il resto della configurazione nelle stesse condizioni.

Futuremark 3DMark 2006 build 1.1.0

Ultimo uscito in ordine di tempo della serie 3DMark, la versione 2006 ha ridisegnato il concetto di performance. Per la prima volta il test di base non viene più effettuato a 1024*768 pixel ma a 1280*1024 e viene inserito il supporto per il Pixel Shader 3.0 e HDR. Il test sfrutta a fondo anche la CPU, che ricopre un ruolo particolarmente importante ai fini del risultato finale, dedicandogli ben 2 test obbligatori.

Il test restituisce 3 punteggi che vengono combinati per ottenere lo score finale. I grafici dei CPU Test non sono riportati dato che restituiscono sempre lo stesso punteggio ad ogni esecuzione. (Windows Vista 3600 punti, Windows XP 3870 punti)

Zotac 8800 512 GTS G92 7. Futuremark 3DMark 2006 1

Zotac 8800 512 GTS G92 7. Futuremark 3DMark 2006 2

Prestazioni allineate con il modello TOP di gamma, risultati veramente interessanti se si considera che il prezzo della 8800 GTS 512 è circa il 50% di quella della ULTRA.

SM2.0

Zotac 8800 512 GTS G92 7. Futuremark 3DMark 2006 3

Zotac 8800 512 GTS G92 7. Futuremark 3DMark 2006 4

HDR/SM3.0

Zotac 8800 512 GTS G92 7. Futuremark 3DMark 2006 5

Zotac 8800 512 GTS G92 7. Futuremark 3DMark 2006 6