Dopo aver sviscerato le caratteristiche e le performance della Zotac GeForce 8800 GTS 512 con la nostra consueta suite di benchmark, abbiamo voluto aggiungere un tocco personale alla recensione, inserendo le nostre personali impressioni nell'utilizzo degli ultimi titoli videoludici rilasciati sul mercato con la scheda in oggetto.

Abbiamo utilizzato lo stesso Hardware impiegato per il resto dei test, ma la risoluzione impostata è stata 1680x1050 pixel, la risoluzione che più di tutte sta prendendo piede negli ultimi mesi, infatti è utilizzata da tutti gli schermi LCD tra i 20” e i 22”. Come sistema operativo abbiamo scelto Windows Vista Ultimante 64 bit.

Crysis

Anche se abbiamo già testato il gioco in modo approfondito nelle pagine precedenti, abbiamo voluto giocarlo di persona, valutando sia le performance grafiche che l'andamento generale.

Il frame rate si assesta intorno ai 28.50 fps, utilizzando la risoluzione di 1680x1050 modalità HIGH senza filtro AA abilitato. Il gioco scorre fluido con alcuni piccoli rallentamenti in caso di scene molto concitate. Indipendentemente dalla scheda video, un piccolo lag è notabile durante i salvataggi automatici del gioco che potrebbero, sulle macchine meno potenti, influenzare l'esperienza di gioco.

In definitiva la scheda è tra le più adatte per giocare a questo titolo di ultima generazione, EA e NVIDIA hanno già annunciato che prossimamente verrà rilasciata una patch e un driver video che miglioreranno le performance complessive, la data di rilascio non è ancora stata rivelata.

Unreal Tournament 3

Il noto sparatutto Unreal, torna con il nuovo motore grafico Unreal Engine 3, il gameplay è sostanzialmente invariato rispetto ai precedenti episodi, sono state però aggiunte nuove modalità di gioco e nuovi veicoli per rendere più varia l'esperienza complessiva. Come per Crysis abbiamo impostato tutti i dettagli al massimo (Texature Detail e World Detail a livello 5) e abbiamo giocato ad entrambi i livelli deathmatch presenti nella demo. Il framerate è quasi sempre rimasto costante a circa 60 fps quindi perfettamente giocabile in ogni condizione, anche nelle scene più complesse.

Call of Duty 4

Call of Duty è il quarto episodio di una fortunata serie di sparatutto ambientati nella Seconda Guerra Mondiale. Questo quarto capitolo è però ambientato ai giorni nostri, con missioni e compiti vari, un vero must have per gli appassionati della saga. Il motore di Call of Duty 4 è molto scalabile, per la nostra proa abbiamo abilitato ai livelli massimi tutti i settaggi consentiti nella demo e abbiamo anche attivato il filtro AA 4x. La qualità video è eccellente e il gameplay conivonolgente. Il frame rate si è assestato su 68 fps medi, il minimo registrato è stato di 30 fps e il massimo a 143, dimostrando che la scheda video è in grado di fornire prestazioni eccellenti.