5.Montaggio


Il montaggio si presenta molto semplice, ed il serraggio ottenuto sicuro ed affidabile. FZ120 utilizza un backplate in materiale plastico ed una staffa proprietaria, come molti prodotti della concorrenza. In effetti sono fin'ora soltanto due i sistemi utilizzati più di frequente, con variazioni sul tema: Il classico a pushpin, come il dissipatore originale per processori intel, e quello che utilizza un backplate e viti di varia foggia per il serraggio del “sandwich” scheda madre/cpu/dissipatore.


ZEROtherm FZ120 5.Montaggio 1 

  • I l backplate in materiale plastico “posato”. Nella parte frontale, come avete avuto modo di vedere nelle prime pagine di questa recensione, e' previsto un adesivo per aiutare la staffa a rimanere in sede durante le operazioni di montaggio.

ZEROtherm FZ120 5.Montaggio 2 

  • Boccole filettate calibrate: si inseriscono nei 4 fori intorno al socket per accogliere le viti di serraggio del dissipatore.



ZEROtherm FZ120 5.Montaggio 3 

  • Utilizziamo quindi la pasta in dotazione una piccola quantità al centro dell'HS della CPU è sufficiente.

ZEROtherm FZ120 5.Montaggio 4 

  • Procediamo quindi con le operazioni di serraggio. Le viti hanno un “fine corsa” per cui e' impossibile stringere troppo e danneggiare socket o cpu. Attenzione, stringere le viti frontali avendo cura di non montare la ventola che ostacolerebbe l'utilizzo del cacciavite.

ZEROtherm FZ120 5.Montaggio 5 

  • Il risultato finale.