9. Rumorosità

 

In questa pagina analizzeremo la rumorosità dello Zero Infinity Free Flow+ oggetto di questa recensione.

Il test si articola in due rilevamenti differenti: il primo prevede il fonometro posizionato a 50 cm dal dissipatore, il secondo a 100 cm.

Vi ricordiamo che il nostro sistema di prova è montato su un banchetto, motivo per cui i valori di rumorosità all'interno di un case saranno differenti da quanto riportato nelle nostre misurazioni.

Abbiamo eseguito i test con le ventole funzionanti a 1200 RPM, che è il valore fornito dalla casa madre.

La rilevazione è stata eseguita dopo 15 minuti di Prime95, con la CPU a 4,2GHz e rumorosità di fondo con il sistema in funzione di 36,1 dBA.

La misurazione "fanless" è riportata come indice della rumorosità dell'ambiente nel quale sono stati svolti i test, pertanto la differenza tra la misura fonometrica rilevata e la rumorosità di base è il reale impatto acustico apportato dal dissipatore.

 

Zero Infinity Free Flow+ 9. Rumorosità 1 

 

Come si evince dalle nostre misurazioni, ci troviamo di fronte ad un dissipatore non proprio silenzioso: i quasi 45 dBA prodotti a 50cm in modalità triventola risultano essere abbastanza fastidiosi durante un normale utilizzo del PC.

Ci preme comunque sottolineare che, utilizzando il sistema all'interno di un case, il rumore risultante risulta essere notevolmente inferiore.

Possiamo anche notare come non ci sia un reale beneficio a preferire la soluzione biventola rispetto alla soluzione triventola: la riduzione dei dBA non sarebbe percettibile mentre il decremento prestazionale sarebbe piuttosto evidente.

Come ripetuto nell'arco dei test, l'utilizzo in modalità fanless è una validissima alternativa per coloro che vogliono un PC silenzioso ma, a nostro avviso, la miglior soluzione è quella di adoperare un rheobus per diminuire il regime di rotazione delle ventole da 1200 RPM.