9. Test impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso. 


Zalman Reserator 3 Max 9. Test impatto acustico 1


È ormai risaputo che i sistemi di raffreddamento All-in-One sono caratterizzati da una rumorosità fin troppo alta rispetto alle soluzioni ad aria.

Anche il Reserator 3 MAX soffre di questo problema, registrando soglie di rumore abbastanza alte, anche impostando le ventole a 7V.

C'è da dire che il grado di rumorosità della ventola del prodotto Zalman è comunque inferiore rispetto a molte di quelle utilizzate su soluzioni direttamente concorrenti.

Il Thermalright Silver Arrow SB-E con la sue ventola da 140mm è, ovviamente, di gran lunga più silenzioso.


Zalman Reserator 3 Max 9. Test impatto acustico 2


Medesima situazione anche a 70 cm di distanza, con una lieve attenuazione del rumore.

Ricordiamo che la ventola di cui è dotato il Reserator 3 MAX è di tipo PWM e che quindi la velocità di rotazione sarà regolata dalla scheda madre in base alla temperatura della CPU, potendo inoltre intervenire nel relativo BIOS per fissarne intervalli e range di funzionamento.