10. Conclusioni


Zalman ha colto nel segno, discostandosi in modo considerevole dalle controparti, creando un prodotto dal design unico e dalle prestazioni elevate.

Nonostante l'estetica di un prodotto sia in gran parte soggettiva, crediamo che il Reserator 3 MAX, con le sue linee futuristiche, sia un prodotto che verrà pienamente apprezzato dagli overclockers e dai gamers amanti del modding.

La compattezza di questo prodotto è sicuramente un aspetto importante, se non fondamentale, in quanto sarà possibile ottenere prestazioni simili a quelle di un sistema dotato di radiatore biventola, con un ingombro sensibilmente inferiore.

Da non sottovalutare nemmeno i benefici apportati dal raffreddamento dei componenti critici presenti nelle immediate vicinanze del socket CPU, cosa impossibile per un tradizionale sistema a liquido All-in-One.

La presenza di un software di controllo, seppur non indispensabile, avrebbe rappresentato la ciliegina sulla torta, consentendoci di tenere sotto controllo temperature e regime di rotazione delle ventole direttamente dal nostro sistema operativo.

La rumorosità delle ventole al massimo dei giri è ormai una costante in questa tipologia di prodotti ma, nonostante ciò, lo Zalman Reserator 3 MAX, pur facendosi "notare", si è rivelato essere più silenzioso di molti prodotti concorrenti da noi testati.

Il prezzo su strada di 119 € è a nostro avviso congruo, considerata l'eccellente qualità complessiva dimostrata.


Voto: 4,5 stelle


Zalman Reserator 3 Max 10. Conclusioni 1 

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Design accattivante
  • Prestazioni convincenti

Contro

  • Assenza del software di controllo
  • Ventola leggermente rumorosa al massimo dei giri


Si ringraziano Zalman e IDP Italy per il sample inviato in recensione.


Votazione Finale