11. Montaggio componenti

 

Eccoci giunti alla parte finale di questa recensione, ovvero la prova sul campo, durante la quale avremo modo di apprezzare pregi e difetti dello Zalman GS1200.

E' proprio durante le fasi di assemblaggio della macchina tipo che un cabinet si rivela nella sua interezza, sopratutto per quanto riguardante l'aspetto "accessibilità" e funzionalità delle soluzioni.

Analizziamo quindi, in primis, le fasi di montaggio dell'alimentatore e di un drive ottico che, in questo case, presentano alcune particolarità.

 

Alimentatore

Per procedere al montaggio dell'alimentatore è necessario rimuovere ed applicare allo stesso la cornice posteriore.

 

Zalman GS1200 : sobria eleganza 11. Montaggio componenti 1 
Zalman GS1200 : sobria eleganza 11. Montaggio componenti 2 

 

A questo punto, l'unità è pronta per essere inserita all'interno del case Zalman GS1200.

Appoggiamola quindi sulla slitta interna e, aiutati dalle rotelline disposte sul supporto, lasciamolo scorrere all'interno fino a "battuta"; serriamo quindi il complesso cornice/unità di alimentazione con le thumbscrew precedentemente rimosse per l'asportazione della cornice.

 

Zalman GS1200 : sobria eleganza 11. Montaggio componenti 3 
Inserimento dell'alimentatore all'interno dello chassis.

 

Drive Ottico

Il montaggio del drive ottico nello slot da 5,25" si presenta abbastanza complesso non tanto per una difficoltà intrinseca dell'operazione, dal momento che bisogna usare solo un cacciavite, ma per il numero di viti e pezzi da rimuovere per un intervento che, normalmente, dovrebbe durare pochi secondi.


Zalman GS1200 : sobria eleganza 11. Montaggio componenti 4 
Zalman GS1200 : sobria eleganza 11. Montaggio componenti 5 

 

Si inizia rimuovendo due viti disposte nella parte posteriore del carter superiore, questo solo per poter accedere ad altre due viti poste frontalmente, che fanno parte delle otto che serrano il pannello frontale.

 

Zalman GS1200 : sobria eleganza 11. Montaggio componenti 6 
Il case Zalman GS1200 pronto ad accogliere il drive ottico.

 

Lo scopo di tutta l'operazione è la rimozione del pannello frontale che, se non asportato, ci impedisce di togliere il coprislot da 5,25" per inserire il lettore ottico.

Al termine della procedura avremo rimosso ben dodici viti: due del pannello superiore, otto del pannello frontale e due della base anteriore, tutte contrassegnate dalle frecce in rosso; la freccia blu corrisponde al connettore del display frontale.

Tutto questo perchè la struttura in acciaio dove sono localizzati gli slot da 5,25" è più stretta del cover dei bay.

Pur riuscendo a sganciare il cover dalla sua sede, lo stesso cozza contro i bordi della struttura, cosa che ne rende impossibile la completa rimozione.

Terminato il lavoro, possiamo finalmente inserire il drive, serrarlo con le quattro viti laterali e rimontare il tutto.

 

Zalman GS1200 : sobria eleganza 11. Montaggio componenti 7 
Zalman GS1200 : sobria eleganza 11. Montaggio componenti 8 

 

L'assemblaggio dei componenti, anche se non completo al 100%, ci mostra come, in ogni caso, il case Zalman GS1200 offra moltissimo in termini di accessibilità e spazio a disposizione.

Buone anche le opzioni per un corretto routing dei cavi, anche se il pannello laterale destro deve essere leggermente forzato a causa dello spazio un pò ridotto tra il pannello e la struttura interna del case.

 

Zalman GS1200 : sobria eleganza 11. Montaggio componenti 9 
Zalman GS1200 : sobria eleganza 11. Montaggio componenti 10 

 

Il risultato finale è senza ombra di dubbio eccellente.

Â