7. Conclusioni


Con la XPG SUMMONER ADATA ha deciso di rilasciare un prodotto certamente non innovativo, ma dotato di tecnologie testate e ampiamente diffuse che si aggiungono ad un design semplice e minimale.

Il sistema Key Rollover completo con anti-ghosting, in abbinamento agli switch meccanici CHERRY MX Red RGB, rende la tastiera adatta tanto al gaming che alla produttività, quest'ultima favorita ulteriormente dalla presenza della localizzazione italiana.

I materiali di costruzione sono risultati impeccabili, in particolare il top in alluminio spazzolato in grado di mantenere la tastiera esteticamente perfetta anche dopo varie ore di utilizzo.

Di buona qualità anche il poggiapolsi, ergonomico e pratico nell'aggancio tramite il sistema magnetico.

Quanto al software, l'esperienza non ci ha pienamente soddisfatti, ma considerando che è ancora in versione beta, confidiamo che i futuri aggiornamenti lo ottimizzino a dovere.

Veniamo, infine, al prezzo della XPG SUMMONER, che si attesta intorno ai 120€, in linea con la concorrenza e giustificato dalla qualità complessiva.


XPG SUMMONER & PRIMER 7. Conclusioni 1 


Anche il mouse XPG PRIMER non introduce innovazioni particolari e fa quindi della semplicità d'uso e del collegamento plug and play i suoi punti di forza, risultando di conseguenza adatto ad un normale utente che non ha velleità competitive.

La scocca in PBT double-shot è risultata ergonomica e facile da pulire, mentre gli switch Omron hanno confermato un convincente feedback tattile.

Il prezzo su strada, di soli 45€, considerando anche la presenza di un collaudato sensore ottico da 12.000 DPI, è certamente un ulteriore punto a favore del nuovo mouse ADATA, che lo renderà maggiormente appetibile non appena sarà pronto il relativo software per gestirne l'illuminazione e, soprattutto, programmare i sette pulsanti disponibili così da essere utilizzato al meglio.


VOTO: 4,5 Stelle


XPG SUMMONER & PRIMER 7. Conclusioni 2 


Si ringrazia ADATA per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale