5. Software - XPG PRIME (Beta)


La gestione della XPG SUMMONER è affidata al nuovissimo software XPG PRIME, scaricabile in versione beta dalla pagina del produttore.


XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 1  XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 2 


All'apertura del programma avremo la possibilità di effettuare il login o di accedere come ospiti, potendo, nel primo caso, importare dal cloud dei profili creati in precedenza così da mantenere le nostre preferenze su qualunque computer.


XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 3  XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 4 


La Home ha lo stesso aspetto minimale che caratterizza l'intero software e permette di applicare uno tra gli effetti di illuminazione di default alla tastiera, oltre che accedere alle impostazioni di quest'ultima cliccando sull'immagine al centro della schermata


XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 5  XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 6 


Una volta all'interno delle impostazioni della XPG SUMMONER, troveremo un menu laterale che fornisce accesso ad impostazioni più specifiche che saranno applicate al profilo selezionato.

La voce "Lighting" consente di personalizzare l'illuminazione mettendo a disposizione gli stessi effetti presenti nella schermata iniziale, ma aggiungendo funzionalità per la scelta dei colori e per adattare l'effetto alle proprie preferenze.


XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 7  XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 8 


La sezione dedicata alla creazione e assegnazione delle macro risulta semplice ed intuitiva.

È possibile selezionare macro create in precedenza o utilizzare il pratico tool di programmazione per registrare sequenze di azioni in grado di soddisfare qualunque necessità.


XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 9  XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 10 


Dalla stessa schermata è inoltre possibile assegnare le macro create a qualunque tasto, rendendole effettivamente attive.


XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 11  XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 12 
XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 13  XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 14 


Il menu Key viene utilizzato per rimappare ogni singolo tasto in maniera più rapida e immediata rispetto alla creazione di nuove macro.

Le funzioni preconfigurate messe a disposizione sono varie: si potrà impostare l'apertura di un software, la scrittura di un testo o la pressione di un tasto differente.

Inoltre, se sono state in precedenza create delle macro, potranno essere assegnate al tasto di interesse senza dover necessariamente accedere alla pagina ad esse dedicata.


XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 15 


La parte riservata al gaming permette di definire il comportamento della tastiera nel momento in cui viene attivata tale modalità; nello specifico è possibile selezionare quali tra il tasto Windows e le combinazioni di tasti Alt+Tab e Alt+F4 dovranno essere disabilitate.


XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 16  XPG SUMMONER & PRIMER 5. Software - XPG PRIME (Beta) 17 


Sebbene la tastiera non supporti la gestione dell'illuminazione per singolo tasto, il menu "CANVAS" permette comunque di creare giochi di luci più complessi ed interessanti grazie all'utilizzo di vari layer di effetti in grado di compensare in parte questa assenza.

Tali funzionalità sono accessibili solamente a patto che il firmware del prodotto sia aggiornato all'ultima versione.

Essendo in versione beta, il software non è esente da problemi, specialmente per quanto riguarda crash improvvisi e rallentamenti, ma siamo fiduciosi che i futuri aggiornamenti riusciranno a risolvere gli inconvenienti riscontrati.