Durante il Computex 2019 ADATA ha presentato diversi prodotti targati XPG, la sua divisione gaming, fra cui la meccanica SUMMONER, oggetto della recensione odierna.

La tastiera è progettata per offrire la versatilità ed il feedback tattile di cui gli utenti hanno bisogno durante le varie sessioni di gioco grazie a tre tipi di switch CHERRY MX tra cui scegliere (Speed Silver, Red e Blu) in un formato full-size con un design moderno e accattivante che garantisce un elevato comfort per la presenza di un morbido poggiapolsi ergonomico.

Il design della SUMMONER è piuttosto minimale e caratterizzato da un plate in alluminio spazzolato disponibile nella colorazione grigio canna di fucile, mentre nella parte superiore destra della tastiera sono presenti, oltre ai classici LED di stato, un pulsante per la disattivazione dell'audio ed una comoda ghiera per la regolazione di quest'ultimo.

Per quanto concerne l'illuminazione, è possibile selezionare uno dei sette profili preimpostati (statico, intermittente, trigger, esplosione, ciclico, onda o WASD).

Inoltre, nel mese di agosto, ADATA ha sopperito a una delle mancanze più importanti della SUMMONER, rendendo disponibile il nuovissimo software XPG PRIME che, come vederemo nel corso del nostro articolo, permette di sfruttarne al massimo le potenzialità grazie ad una buona gestione di illuminazione, macro e mappatura personalizzata dei tasti.



A tenere compagnia alla SUMMONER è giunto in redazione anche il nuovo XPG PRIMER, un mouse ergonomico per destrorsi dotato di sette pulsanti, un sensore ottico PixArt PMW3360 con risoluzione selezionabile in sei diversi step (da 400 a 12000 DPI), accelerazione di 50G, polling rate massimo di 1000Hz (1ms) e velocità di tracciamento di 250 IPS, switch Omron da 20 milioni di click per i pulsanti principali ed una robusta scocca in PBT, liscia e facile da pulire.

Queste le caratteristiche principali, a cui si aggiungono dei sidegrip in gomma testurizzata per una presa sicura anche in situazioni di gioco molto concitate, una rotellina di scroll con un elevato feedback tattile grazie ad un rivestimento in gomma con scanalature accentuate, un cavo da 1,8 metri rivestito in tessuto intrecciato leggero e molto flessibile per creare meno attrito possibile e, infine, una illuminazione RGB su più zone gestibile tramite apposito pulsante.



Con un design neutro che non penalizza alcun tipo di presa, che sia Palm, Fingertip o Claw, dimensioni adatte ad una mano medio/piccola (pari a 126x65,6x37,9mm) ed un peso di 98 grammi, il nuovo XPG PRIMER è semplice ed essenziale, pensato per i casual gamer che cercano un mouse preciso, robusto e duraturo, ad un prezzo accessibile.


Tastiera
XPG SUMMONER 
Layout
Italiano
Switch
CHERRY MX Red RGB
Rollover
NKRO e anti-ghosting 100%
Illuminazione
RGB per-key
Polling rate
1000Hz
Tasti aggiuntivi
Comandi multimediali e di funzione
Cablaggio
Cavo in fibra intrecciata non removibile con 2 USB 2.0
Software
XPG Prime
USB pass-through
1x USB 2.0
Dimensioni
449x135x44mm
Peso
951g
Bundle
Poggiapolsi ergonomico, set di keycaps aggiuntivi con estrattore e adesivi XPG
Peso poggiapolsi
191g
Dimensioni poggiapolsi
445x88x19mm
Garanzia
2 anni
Mouse
XPG PRIMER
Design
Ergonomico per destrorsi
Materiali
Plastica PBT
Switch
OMRON (garantiti per 20M di click)
Sensore
Ottico PixArt PMW3360
Risoluzione
400 - 800 - 1600 - 3200 - 6400 - 12000 DPI
Polling Rate
250 - 500 - 1000Hz
Velocità di tracciamento
250IPS
Accelerazione
50G
Numero Pulsanti
7 (non programmabili)
Illuminazione
RGB con 4 profili disponibili
Peso
98g cavo escluso
Dimensioni
126x65,6x37,9mm
Cablaggio
Cavo in fibra intrecciata (1,8m) non removibile USB 2.0
Garanzia
2 anni


Buona lettura!