10. 3DMark, F1 2020 e Rainbow Six: Siege


3DMark Fire Strike e Time Spy CPU Test

Nato in concomitanza con Windows 8, 3DMark, la versione più recente della piattaforma di analisi prestazionale 3D creata da Futuremark (ora UL Benchmarks), dispone di una vasta serie di test atti a misurare le performance del sottosistema grafico di un computer.

I due benchmark più famosi, Fire Strike e Time Spy, sono largamente utilizzati per rilevare le prestazioni delle più recenti schede grafiche.

Come se non bastasse, entrambi dispongono di un CPU Test capace di mettere in ginocchio anche il processore più potente insieme all'intero sottosistema delle memorie, riuscendo a dare una panoramica sul livello di ottimizzazione dei timings di cui è capace una scheda madre con un determinato kit di memorie.


Sintesi

XPG LANCER RGB DDR5 6000 MT/s 10. 3DMark, F1 2020 e Rainbow Six: Siege 1


Se con il Physics test di Fire Strike, benchmark che si avvicina sempre più al compimento di 10 anni di età, abbiamo sostanzialmente un pareggio tra i due kit di DDR5 in test, con Time Spy, test ben più recente e che utilizza le DirectX 12, note per fare miglior uso del sottosistema CPU/RAM,  osserviamo un miglioramento delle prestazioni di circa il 5%.

Si tratta certamente di un benchmark sintetico, ma ciò lascia intendere come giochi più recenti riescano a sfruttare al meglio kit di RAM di fascia superiore.


F1 2020

F1 2020 è la penultima iterazione del simulatore di guida sviluppato e pubblicato da Codemasters lo scorso luglio, che riproduce il campionato mondiale di Formula 1.

Il gioco utilizza il celebre EGO Engine 4.0, una versione modificata del motore grafico Neon, sviluppato da Sony e dalla stessa Codemasters.

EGO, inaugurato con Colin McRae: DIRT nel 2007, ha trovato largo impiego nei simulatori di guida e non solo (ad esempio gli FPS Operation Flashpoint e Bodycount) e viene migliorato dalla software house britannica di anno in anno, sia per quanto concerne la gestione dell'illuminazione che quella della fisica grazie al motore fisico proprietario.

F1 2020 presenta una grafica non particolarmente pesante anche al massimo dei dettagli, pertanto è un'ottima piattaforma per testare il numero massimo di FPS che le varie ottimizzazioni a livello di BIOS di una scheda madre riescono a tirare in più da un determinato processore.

Il benchmark è stato eseguito sulla pista di Melbourne, Australia, con la risoluzione 1080p e qualità massima.


Sintesi

XPG LANCER RGB DDR5 6000 MT/s 10. 3DMark, F1 2020 e Rainbow Six: Siege 2


F1 2020 mostra un miglioramento del framerate medio di 3 FPS, che si traduce in una differenza dell'1,6% in favore delle LANCER RGB DDR5 sulle Fury Beast DDR5.


Tom Clancy's Rainbow Six: Siege

Tom Clancy's Rainbow Six: Siege è un famosissimo gioco competitivo che vede gli operatori della rinomata saga alle prese con attacchi terroristici, rapimenti, armi biologiche e tanto altro ancora.

Il parco di 59 operatori include forze armate speciali provenienti da ogni paese: potrete infatti impersonare il GIGN della Gendarmerie Nationale francese o la squadra SWAT FBI americana o, addirittura, i nostri GIS (Gruppo di Intervento Speciale) facenti parte della elite dei Carabinieri.

Essendo un titolo ottimizzato per gli eSport, Rainbow Six: Siege è capace di macinare centinaia di FPS anche su macchine datate.

Nel nostro caso, abbiamo utilizzato il benchmark integrato con la qualità massima e risoluzione 1080p.


Sintesi

XPG LANCER RGB DDR5 6000 MT/s 10. 3DMark, F1 2020 e Rainbow Six: Siege 3


Anche il famoso titolo eSport vede un miglioramento di soli 3 FPS, che si traducono in appena uno 0,7% in più.