5. XPG 7.1 Gaming Surround Sound Software
Le EMIX H30 funzionano senza il bisogno di installare driver aggiuntivi su PC, Mac, PS4, Xbox, Switch e dispositivi mobili, ad ogni modo ADATA mette a disposizione un software, scaricabile da questo link, che consente la personalizzazione di un numero considerevole di impostazioni.
L'interfaccia si presenta decisamente minimale e risulta, anche se non a primo impatto, di fatto divisa in due macroaree principali, quella relativa agli speaker e quella invece dedicata alla regolazione del microfono.
Portando il cursore del mouse sulla prima delle due icone a sinistra, si apre un menu a tendina che mostra tutta una serie di impostazioni audio, molto simili a quelli che è possibile trovare sui software di gestione di una scheda audio discreta.
A seguire vi riportiamo alcuni dei più interessanti tra questi.
Frequenza campione
In questa sezione è possibile scegliere tra quattro impostazione differenti: 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz, a 16 o 24 Bit.
Equalizzatore
L'equalizzatore fornisce ulteriori dodici preset, tutti dedicati all'ascolto della musica, dalla rap a quella classica.
Non manca anche l'impostazione manuale, importante per poter effettuare una regolazione più accurata delle varie frequenze in base ai propri gusti.
In merito a questa sezione dobbiamo segnalare un comportamento anomalo del software, in quanto abbiamo constatato che uno dei quattro profili di equalizzazione selezionabili dal SOLOX F30 risulta sempre attivo.
In pratica, scegliendo ad esempio uno tra i dodici preset disponibili, quest'ultimo si va semplicemente a sommare a quello impostato correntemente sull'amplificatore.
Quindi, anche quando cerchiamo di operare manualmente sulle varie frequenze, creando un un profilo di equalizzazione personalizzato, occorre tener presente che i valori base di partenza non sono in realtà 0dB (come sarebbe lecito aspettarsi), ma sono quelli relativi al profilo attivo sul DAC.
Xear Surround Headphone
Lo "Xear Surround Headphone" si attiva automaticamente ogni qual volta viene selezionata la modalità di ascolto a 7.1 canali dall'amplificatore SOLOX F30.
In questa sezione, inoltre, è possibile scegliere, fra tre opzioni differenti, la dimensione del set per ottenere l'effetto di spazialità desiderato.
Xear Dynamc Bass
La sezione "Xear Dynamc Bass" consente una gestione più dettagliata dei bassi: è infatti possibile regolare l'intensità da 0dB fino a 10dB e la frequenza di taglio da 100Hz a 400Hz.
Microfono
 |  |  |
Per quanto concerne il microfono, invece, sono disponibili le seguenti impostazioni:
- controllo del volume ;
- frequenza di campionamento, con due valori possibili: 44.1kHz o 48kHz;
- Environmental Noise Cancellation.