Sintesi



Western Digital Velociraptor 150 Gbyte 9. Test: Random IOPS 2 1 

Potete osservare il sensibile divario prestazionale che distingue il velociraptor dagli altri due prodotti. Interessante notare come quando il pattern di test raggiunge dimensioni abbastanza grandi (1Megabyte), il “vecchio” Raptor sia prestazionalmente inferiore anche al Seagate. Sintomo questo che rappresenta come la maggiore banda disponibile riesca a compensare la differenza in tempo di accesso.


Western Digital Velociraptor 150 Gbyte 9. Test: Random IOPS 2 2 

Vista la poca competitività dimostrata dal disco Seagate nel test precedente abbiamo isolato una partizione fisica di 100Gb nel raid utilizzato per il test. Grazie alle funzionalità del controller Intel è possibile infatti creare una “Slice” (fetta) di raid che il sistema riconosce come un disco fisico. I vantaggi di questo partizionamento vanno a influire direttamente sul tempo di accesso. Questa soluzione ha riequilibrato la sfida tra Raptor e Seagate, senza però avvicinare le prestazioni del Velociraptor.


Western Digital Velociraptor 150 Gbyte 9. Test: Random IOPS 2 3 

Un'altra funzionalità dei controller Raid è la cache in scrittura, utile per regolarizzare il flusso di dati. Ma a quanto pare disastrosa per quanto riguarda gli IOPS, sebbene non ci siano particolari miglioramenti nelle sezioni con pattern molto piccoli, avviene una rivoluzione nei test da 1megabyte e Random. Seagate con prestazioni quasi dimezzate e Raptor che la spunta su tutti.



Di seguito, riportiamo una serie di test che abbiamo voluto effettuare per verificare l'incremento prestazionale ottenibile sfruttando la tecnica di partizionamento fisico descritto in precedenza. Abbiamo ridotto a 32Gb (valore ispirato alle dimensioni dei dischi SSD) la dimensione del raid e abbiamo ricondotto i test.



Raid 0 Slice 32Gb Chunk 64Kb Cache Write-Back OFF

Wd Velociraptor 150Gb

Western Digital Velociraptor 150 Gbyte 9. Test: Random IOPS 2 4 

WD Raptor 74Gb

Western Digital Velociraptor 150 Gbyte 9. Test: Random IOPS 2 5 



Raid 0 Slice 32Gb Chunk 64Kb Cache Write-Back ON

Wd Velociraptor 150Gb

Western Digital Velociraptor 150 Gbyte 9. Test: Random IOPS 2 6 

WD Raptor 74Gb

Western Digital Velociraptor 150 Gbyte 9. Test: Random IOPS 2 7 


Western Digital Velociraptor 150 Gbyte 9. Test: Random IOPS 2 8 

Prestazioni superiori a i test precedenti e divario tra Velociraptor e Raptor leggermente assottigliato, sintomo questo che i vantaggi prestazionali del disco più recente sono da attribuire alla maggiore densità di archiviazione del piattello.


Western Digital Velociraptor 150 Gbyte 9. Test: Random IOPS 2 9 

In questo caso l'attivazione della cache in scrittura ha dato dei buoni risultati anche per i test su pattern di piccole dimensioni (circa un 20% di incremento) . Ma rimane il precedente sconvolgimento di risultati per quanto riguarda il test da 1megabyte e Random.