Di seguito riportiamo un nuovo tipo di analisi dei consumi del harddisk in test, abbiamo creato un nuovo tipo di misurazione con l'ausilio del Benchmark IOMeter. I pattern utilizzati nelle varie sezioni di benchmark, sono studiati per stressare meccanica ed elettronica e quindi portare l'assorbimento di corrente al massimo.

Durante tutte le sezioni di test, sono state registrare le temperature di esercizio.


Consumo


Le misurazioni che riportiamo sono state eseguite con una pinza amperometrica TrueRMS.


Western Digital Caviar Black 1000 Gbyte 8. Temperatura, rumorosità e consumo 1

Circa 7 watt massimi di consumo in Idle è un valore nella media per un HD da 7200 rpm.

Western Digital Caviar Black 1000 Gbyte 8. Temperatura, rumorosità e consumo 2 

Western Digital Caviar Black 1000 Gbyte 8. Temperatura, rumorosità e consumo 3 

Il grafico mostra come all'aumentare dei dati trasferiti, l'assorbimento sul rail +5,0volt aumenta considerevolmente.

Western Digital Caviar Black 1000 Gbyte 8. Temperatura, rumorosità e consumo 4 

Western Digital Caviar Black 1000 Gbyte 8. Temperatura, rumorosità e consumo 5 

A differenza delle rilevazioni precedenti, possiamo notare un aumento di consumo solo in corrispondenza dei test con accesso random. Possiamo dedurre che l'aumento di assorbimento è direttamente imputabile ad un maggiore numero di spostamenti della testina. A riprova di questo, potete notare come durante il test di lettura random su pattern da 512byte, l'assorbimento su i +12,0volt ha raggiunto i 0,65Ampere più del valore dichiarato da WD.



Temperature


Abbiamo volutamente lasciato il disco in esame su una superficie non dissipante durante tutti i nostri test, questo per rilevare le temperature che il supporto avrebbe potuto raggiungere durante lunghe fasi di stress test. La massima temperatura rilevata è stata di 40°. Valore interessante, se consideriamo che i dischi della linea Caviar Black, non sono studiati per essere lasciati senza un minimo di dissipazione.


Rumorosità


Estremamente difficile udire le parti in movimento del disco. Solo durante i test random con pattern da 512byte, quando la testina e' costretta a fare rapidi e repentini spostamenti, si riesce ad udire un leggero rumore provenire dal disco.