Con il completamento della serie di schede video Radeon HD 6800 e HD 6900 da parte di AMD e della serie GeForce GTX 500 da parte di NVIDIA, tutti i rispettivi partner hanno avviato la produzione delle proprie soluzioni personalizzate dotate di PCB custom e di sistemi di raffreddamento proprietari, in modo da differenziare la propria offerta rispetto a quella dei concorrenti.

Sapphire, primo produttore di schede video AMD, ha a listino diverse linee di prodotto identificate dai brand Flex Edition, Vapor-X, Toxic e Ultimate, differenziate tra loro per caratteristiche tecniche e funzionalità aggiuntive.

La serie FleX Edition è dedicata a chi desidera utilizzare tre monitor in modalità Eyefinity senza l’ausilio di schermi Display Port o appositi adattatori, utilizzando le soli connessioni DVI; le altre varianti si differenziano per l’adozione di tecnologie di raffreddamento più o meno evolute.

ZOTAC, uno dei principali partner di NVIDIA, distribuisce sotto il marchio AMP! Edition le sue schede video di punta, caratterizzate da frequenze di funzionamento molto più elevate rispetto ai modelli reference ed un adeguato screening delle GPU durante la fase di produzione.

MSI, con le serie HAWX e Twin Frozr, offre ai propri clienti un connubio tra overclock e silenziosità, adottando spesso PCB con funzionalità speciali, come i punti di lettura per le tensioni di alimentazione di GPU, Memoria e PLL.

In questa recensione analizzeremo le prestazioni e le caratteristiche delle schede video dedicate alla fascia media del mercato.

Buona lettura!

Â