7. Conclusioni


Thermaltake ha confezionato davvero un bel prodotto con il VENTUS R, un mouse che offre le medesime tecnologie che troveremmo su una soluzione di fascia alta ad un prezzo davvero allettante, circa 40€, alzando inesorabilmente il livello dello scontro in questo segmento.

Piccoli, con componenti meccanici di qualità, sensori di prim'ordine e frequentemente simmetrici, questa tipologia di mouse competitivi ha solo nel recente periodo visto una maggiore attenzione da parte dei produttori, complice l'elevata richiesta ed il boom del gaming su PC, portando inevitabilmente ad una situazione molto vantaggiosa per le scelte dei giocatori.

Con il sensore ottico PixArt PMW 3310 da 5000 DPI, capace di prestazioni impeccabili, il VENTUS R si posiziona già tra i migliori della categoria e completa la sua dotazione con microswitch Omron da 20 milioni di attuazioni ed un encoder Alps, due componenti che assicurano un elevato ciclo di vita utile per la periferica.

Sulla scocca abbiamo degli inserti testurizzati, non in gomma ma pur sempre validi, due tasti laterali ed una rifinitura decisamente industriale, poco "premium" ma perfettamente funzionale, resistente e con un buon grip, che in ultima analisi è la cosa più importante.

Un particolare interessante è il design ventilante a nido d'ape, sebbene poco utile su un mouse non adatto in primo luogo ad una presa di tipo Palm, che lascia intravedere un sistema di illuminazione RGB con 16,8 milioni di colori tra i quali scegliere e tanti effetti a corredo.

Ed arriviamo dunque al software, la "mente" dietro il contenuto tecnologico già menzionato: il Tt eSPORTS Command Center non sarà un software innovativo e articolato, ma siamo andati decisamente a nozze con i suoi meccanismi intuitivi e semplici, sensibilmente migliorati rispetto alle precedenti versioni da noi analizzate.

Da qualsiasi punto lo si voglia guardare, è difficile trovare qualcosa che non vada sul VENTUS R, anche senza utilizzare quel metro di giudizio leggermente "buonista", quasi obbligatorio per un prezzo al pubblico così basso ...

Un discorso tutto differente per il DRACONEM RGB, il primo mousepad multicolore targato Tt eSPORTS che è inoltre un accessorio alla moda, nato per soddisfare le esigenze di chi vuole una scrivania moderna e personalizzata in ogni dettaglio.

Siamo perciò su un altro pianeta rispetto alle ridotte ma molto specifiche richieste di un tipico giocatore competitivo, ma ciò non significa che Tt eSPORTS abbia perso di vista l'essenza di un vero tappetino: il DRACONEM RGB è pur sempre uno spazioso hardpad in plastica perfetto per chi necessita di velocità e compatibilità, con finiture precise ed una base che "incolla" alla scrivania.

Il nuovo DRACONEM RGB (da non confondere con il DRACONEM classico in alluminio) compete direttamente con il capostipite di queste soluzioni, il Razer Firefly ma, al contrario di quest'ultimo, sceglie un approccio totalmente driver-less.

Di conseguenza lo stile è un po' meno ricercato e ci si rende presto conto di una illuminazione non molto intensa fra i livelli consentiti, ma comunque più che sufficiente allo scopo.

Grazie a questi "minus" Tt eSPORTS riesce però in un aspetto importante, ovvero portare il limite minimo di accesso a questa tipologia di prodotti a 46,99€, un prezzo oggettivamente più digeribile e molto meno lontano da un classico tappetino in plastica rigida.


VOTO: 5 Stelle


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 7. Conclusioni 1 PRO
  • Ergonomia e peso
  • Switch e rotellina di qualità
  • Sensore eccellente
  • Buona personalizzazione
  • Prezzo
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Thermaltake per l'invio dei prodotti oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale