5. Tt eSPORTS Command Center


Il software che si occupa della gestione e della personalizzazione del VENTUS R è il Tt eSPORTS Command Center, il medesimo utilizzato dall'azienda taiwanese per tutti i prodotti di recente uscita, giunto per l'occasione alla build  1.0.2.30 con firmware 1.08.

A differenza di software avanzati come Synapse di Razer o ENGINE di SteelSeries di tipo cloud-based, Command Center non consentirà di salvare online i propri profili personalizzati.

Ad ovviare a questa mancanza, ci pensa il microcontrollore ARM Cortex a 32 Bit installato sul PCB, dotato di 64kB di memoria dedicata per salvare via hardware tutte le impostazioni ed avere sempre a portata fino a cinque profili personalizzati.

Segnaliamo doverosamente che durante i test non si sono manifestati problemi di alcuna natura che ne andassero a compromettere l'installazione o il corretto funzionamento.


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 5. Tt eSPORTS Command Center 1


Il Command Center si struttura in una singola grande sezione dove si potrà modificare la mappatura dei pulsanti disponibili, creare innumerevoli profili personalizzati (oltre ai cinque presenti di default) ed assegnarli all'avvio di un software a scelta, nonché scegliere le impostazioni del sensore e dell'illuminazione RGB.


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 5. Tt eSPORTS Command Center 2


Da qui abbiamo inoltre accesso alla "Battle mode", un effetto di illuminazione particolare che varia la sua tonalità di colore a seconda della frequenza dei click.


Macro

Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 5. Tt eSPORTS Command Center 3


La creazione delle Macro è affidata ad un tool di tipo live recording: basterà infatti cliccare sul pulsante "REC", digitare la combinazione nel giusto tempismo e stoppare la registrazione premendo nuovamente lo stesso inserendo, all'occorrenza, relativi ritardi tra una pressione e l'altra.

Ciò permetterà anche agli utenti meno esperti di creare in poco tempo delle Macro efficaci, pronte per essere utilizzate nei propri giochi preferiti.


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 5. Tt eSPORTS Command Center 4


Successivamente si dovrà tornare alla schermata principale, dove è possibile accedere al menu di assegnazione semplicemente cliccando sulla rispettiva voce.

Avremo a disposizione le seguenti funzioni preconfigurate:

  • Default, riporta il tasto alla funzione originale;
  • T Key, abilita l'assegnazione di Macro;
  • Single Key, consente l'inserimento di assegnazioni semplici come funzioni del mouse e digitazioni da tastiera;
  • Sensivity, permette di impostare un tasto per il cambio dei DPI;
  • Launch Program, consente il lancio di un eseguibile;
  • Profile switch +, passa al profilo successivo;
  • Profile switch -, passa al profilo precedente;
  • Disable, disabilita il tasto.


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 5. Tt eSPORTS Command Center 5


T Key, poi, è la funzionalità che ci consente di inserire una Macro già precedentemente programmata, da assegnare con molteplici funzionalità di ripetizione o attivazione a seconda delle esigenze.


Light Option

Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 5. Tt eSPORTS Command Center 6


Le opzioni di illuminazione si basano sulla presenza di due differenti zone dotate di LED RGB da programmare con l'ausilio di una tavolozza o in manierà più precisa grazie ai valori RGB o ai codici esadecimali.

Per ogni zona, che sarà possibile programmare in maniera disgiunta dall'altra, possiamo assegnare tre differenti effetti.

Non serve aggiungere, inoltre, come la tavolozza non sia disponibile per l'effetto automatico Spectrum Running, che ci fornisce un assaggio multicolore in rotazione continua.


Performance

Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 5. Tt eSPORTS Command Center 7


Da ultimo, ma non meno importante, abbiamo il tool che ci consente di regolare le prestazioni del sensore come la risoluzione ed il polling rate.

Molto pratica la possibilità di scegliere se utilizzare tutti i livelli disponibili o programmarne solo uno o due, per poter scorrere fra i vari preset in maniera pratica.

Assente, purtroppo, la regolazione del lift off, sempre disponibile su questo sensore ed un sistema di calibrazione di quest'ultimo.