5. Prova sul campo - Film e musica
Film
Per il test in ambito cinematografico è stato scelto "Inception", il lungometraggio vincitore di 4 premi Oscar, tra cui miglior sonoro e miglior montaggio sonoro, diretto dall'inglese Cristopher Nolan.
Il formato utilizzato è un Blu-ray Full HD con codifica audio Dolby Digital.
 |  |
I driver da 40mm, unitamente all'efficiente isolamento acustico dei padiglioni, sono riusciti a riprodurre in modo ineccepibile le splendide colonne sonore create dal compositore tedesco Hans Zimmer.
Siamo riusciti ad immergerci quasi completamente nelle atmosfere cupe e ricche di effetti audio, riscontrando, però, contrariamente a quanto accaduto nella precedente prova, frequenze basse leggermente troppo lineari e poco accentuate per i nostri gusti personali.
Avremo preferito, in questo caso, la presenza di un equalizzatore per poter effettuare le regolazioni a noi più congeniali.
In ogni caso, le Level 10 M si sono rivelate essere all'altezza di questa prova, garantendo sonorità pulite e potenti anche e soprattutto nelle scene più concitate.
Musica
L'ambiente musicale è vasto e ricco di sfumature, con frequenze dedicate ad ogni tipologia di strumento.
Crediamo, pertanto, che valutare delle cuffie nell'ambito della registrazione rispecchi nel modo migliore le potenzialità e le eventuali pecche delle stesse.
Abbiamo deciso, quindi, di simulare un missaggio di varie tracce, utilizzando le cuffie come monitor da studio.
 |  |
Dal momento che le Tt eSPORTS Level 10 M sono state progettate, evidentemente, per restituire una buona pulizia del suono in un ampio range di frequenze piuttosto che sull'accentuazione dei bassi, si sono dimostrate essere più che adatte a questa tipologia di utilizzo, riproducendo in modo cristallino ogni singola traccia da noi registrata.Â
Il peso estremamente contenuto ed il buon isolamento acustico dall'esterno rendono queste cuffie ideali per l'home recording e, perchè no, anche per un utilizzo in studio.
Soddisfatti dalla prova di registrazione, siamo passati alla prova d'ascolto, utilizzando il noto software di emulazione "Guitar RIG 5" di Native Instruments ed una Fender Stratocaster American Standard in presa diretta.
L'equilibrio nella gestione delle frequenze medio-alte ha permesso una riproduzione impeccabile delle sonorità della chitarra, rendendoci, ancora una volta, pienamente soddisfatti.