6. Conclusioni


Un tempo si tendeva ad associare istintivamente a Thermaltake, ed in particolare ai prodotti della linea Level 10, il termine "innovazione" grazie all'utilizzo di materiali di pregio, design avveniristici e tecnologie rivoluzionarie mai adottate prima.

Da allora le cose sono un po' cambiate ed il nuovo Tt eSPORTS Level 10 M Advanced ne è la chiara testimonianza, a partire dai materiali utilizzati, ora con una struttura esterna realizzata in plastica anziché nel pregevole alluminio scelto per il modello originale del 2012.

Il sistema 2D-Steering Axis che consente la regolazione del poggiapalmo, poi, è stato limitato al solo asse verticale eliminando la possibilità di personalizzare il carter superiore in obliquo.


Tt eSPORTS LEVEL 10 M Advanced 6. Conclusioni 1 


Nonostante le limitazioni sopracitate, che crediamo siano necessariamente servite ad abbattere i costi di produzione rispetto ai modelli precedenti, il Level 10 M Advanced risulta essere un mouse di buona qualità dotato di un design ergonomico, ideale per sessioni di gioco intense grazie all'utilizzo di un ampia superficie d'appoggio, due sidegrip dedicati ed una struttura forata a nido d'ape per migliorare la ventilazione della mano.

Senza alcun dubbio gradita sui pulsanti principali l'introduzione di due switch meccanici OMRON di ultima generazione D2FC-F-K, garantiti fino a 50 milioni di attuazioni, che si comportano egregiamente in ogni situazione risultando robusti e precisi.

Il sensore laser è il noto e collaudato AVAGO ADNS-9800 utilizzato su gran parte dei mouse top di gamma attualmente in commercio, caratterizzato da un ottimo grado di precisione ed una buona stabilità.

La soglia massima dei 16000 DPI, come ben saprete, costituisce una mera operazione di marketing dato che difficilmente si riuscirà ad utilizzare una risoluzione simile, anche utilizzando configurazioni multi-monitor ad altissima risoluzione.

L'illuminazione RGB, seppur non sia al passo con i tempi per quanto concerne effetti di luce e personalizzazione, è una caratteristica apprezzabile, in particolar modo dagli utenti più attenti in fatto di estetica e modding.

Giungiamo al software di gestione, vera nota dolente di questo mouse, che riteniamo essere arretrato e mal tradotto nella nostra lingua, con descrizioni poco comprensibili o addirittura illeggibili, anche se semplice da usare.

Ultimo, ma non meno importante, è il prezzo di vendita che si attesta sui 69,99€, che risulta tutto sommato non particolarmente elevato per la qualità del prodotto.


Voto: 4 Stelle


Tt eSPORTS LEVEL 10 M Advanced 6. Conclusioni 2 PRO
  • Qualità costruttiva
  • Sensore laser a 16000 DPI
  • Switch OMRON D2FC-F-K
  • Sistema di illuminazione RGB a tre zone

CONTRO

  • Software di gestione da migliorare
  • Sistema 2D-Steering Axis limitato


Si ringrazia Thermaltake per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale