5. Software di gestione


Il software di gestione del Trust GTX 166 è un'utility di impostazione classica, che sfrutta circa 50MB della memoria di sistema con un processo daemon sempre attivo.

Tutte le impostazioni da noi applicate vengono programmate in memoria per essere costantemente utilizzabili anche senza la presenza del software e, ovviamente, permettono l'esecuzione delle Macro in modalità hardware.

Le impostazioni disponibili sono raccolte in tre tab, ovvero GENERAL, DPI e LIGHT


GENERAL

Trust GXT 166 MMO & GXT 207 XXL 5. Software di gestione 1


Nella prima schermata possiamo trovare praticamente tutto quanto interessa la programmazione dei tasti e alcuni controlli relativi al puntatore di Windows.

L'assegnazione delle relative funzioni è disponibile tramite il classico menu a tendina, dal quale selezioneremo quella più appropriata per il tasto prescelto.

Per passare alla programmazione dei tasti laterali bisogna attivare la modalità "SIDE", con la quale si rendono disponibili i controlli relativi a quelli compresi tra G9 e G18.


DPI

Trust GXT 166 MMO & GXT 207 XXL 5. Software di gestione 2


I controlli per la sensibilità del sensore sono tutti radunati nella tab "DPI".

Qui possiamo decidere la risoluzione, ovvero la quantità di "counts" per unità di lunghezza inviati al PC, che vengono poi tradotti in movimento del puntatore.

I valori impostabili vanno da 50 a 16400 DPI con step di 50 unità, tenendo bene in mente che la reale risoluzione del sensore è racchiusa tra 50 e 8200 DPI e che ogni impostazione oltre il limite massimo è frutto di un algoritmo di elaborazione dati.

Spuntando la casella "LINK XY" sarà possibile fissare uno stesso valore di risoluzione su entrambi gli assi o, alternativamente, impostare valori differenziati.

Non tutti i cinque livelli devono essere utilizzati: è possibile, infatti, disattivarne alcuni per andarne a sfruttare anche solo una coppia per profilo.


LIGHT

Trust GXT 166 MMO & GXT 207 XXL 5. Software di gestione 3


In questa sezione sarà possibile impostare una specifica illuminazione per il riconoscimento veloce del profilo corrente utilizzato dal mouse.

Il colore scelto sarà quello visibile sul logo e sulla zona laterale, mentre l'illuminazione della rotella di scorrimento, come già segnalato, è indipendente dalle nostre impostazioni e dal profilo, indicando in modo inequivocabile quale dei cinque livelli di DPI è correntemente attivo con il profilo usato.

I controlli di illuminazione permettono di scegliere uno dei colori dello spazio RGB sia tramite la tavola dei colori, sia utilizzando la funzione "CUSTOM LIGHT COLOR" con la selezione dal gradiente o l'inserimento di un preciso codice esadecimale.