16. Conclusioni


Inizialmente eravamo curiosi di testare il Toshiba TR200 480GB, se non altro per verificare se le BiCS Flash 3D potessero veramente offrire quei vantaggi prestazionali tanto decantati dal produttore.

Ben presto ci siamo resi conto che, almeno a livello delle pure performance da benchmark, il drive in prova non evidenziava nulla in più di quanto in effetti dovesse dimostrare, ovvero la sua dichiarata appartenenza alla fascia entry level.

Non è assolutamente nostra intenzione sminuire le caratteristiche del TR200 ma piuttosto chiarire che non bastano memorie di nuova concezione per assicurare prestazioni migliori, ma è necessaria l'adozione di componenti che, operando in sinergia, siano in grado di sfruttarne il potenziale.

Naturalmente siamo consapevoli che l'obiettivo che si è posto il produttore non è quello di offrire un SSD prestazionalmente superiore alla concorrenza ma, come ampiamente esposto nella nostra introduzione, proporre una soluzione dal rapporto prezzo/prestazioni decisamente interessante.

Toshiba, per raggiungere questo scopo, è dovuto scendere ad evidenti compromessi escludendo la presenza dell'utilissimo chip DRAM per la cache dei dati ed adottando un memory controller non certo tra i più potenti in circolazione il quale, peraltro, ha mostrato evidenti limiti nell'utilizzo di dati incomprimibili.

Il lato positivo di questa scelta è da ricercare nei consumi molto contenuti e nelle temperature operative veramente basse messe in mostra da questo nuovo drive, suggerendone l'utilizzo come un economico e valido upgrade per i notebook ancora equipaggiati con un tradizionale disco meccanico.

Il Toshiba TR200, accompagnato da tre anni di garanzia, sarà disponibile a partire da oggi nei tagli di 240, 480 e 960GB ad un prezzo, rispettivamente, di 85, 155 e 285€, del tutto allineato alla sua fascia di appartenenza.


Voto: 4 Stelle


Toshiba TR200 480GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Software di gestione completo
  • Consumi contenuti
  • Basse temperature di esercizio

Contro

  • Prestazioni sotto la media


Si ringrazia Toshiba per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale