2. Visto da vicino


Toshiba OCZ VX500 512GB 2. Visto da vicino 1 


I Toshiba OCZ VX500 adottano uno chassis a basso profilo con uno spessore di 7mm, realizzato interamente in alluminio e lasciato nel suo colore naturale.

Ad un occhio attento non sarà sfuggito che lo stesso, a parte l'etichetta, risulta identico a quello utilizzato sulla serie Toshiba Q300 Pro con la quale, come vedremo più avanti, condivide anche altre cose.

Il design è caratterizzato da linee piuttosto squadrate e dall'assenza di alcuna finitura, il che conferisce al drive un aspetto piuttosto spartano.

Sul lato anteriore troviamo un'etichetta a sfondo azzurro con grafica di colore bianco e grigio riportante i loghi inerenti la serie, il produttore e la tipologia di prodotto.

Sui quattro angoli troviamo delle ampie asole di forma circolare all'interno delle quali sono visibili le viti che tengono insieme le due parti costituenti il telaio.


Toshiba OCZ VX500 512GB 2. Visto da vicino 2 


Posteriormente abbiamo un ampio incavo all'interno del quale è posizionata una seconda etichetta di colore bianco con i loghi relativi al produttore e alle certificazioni, il nome del drive e la sua capacità, un codice a barre, il part number, il serial number ed il luogo di produzione.

In prossimità degli angoli sono presenti gli inviti filettati necessari per l'installazione dell'unità in un bay da 3,5".


Toshiba OCZ VX500 512GB 2. Visto da vicino 3 


Una volta aperto, operazione che prevede la rimozione delle quattro viti di fissaggio viste in precedenza, possiamo finalmente osservarne l'interno.


Toshiba OCZ VX500 512GB 2. Visto da vicino 4 


L'immagine in alto ci mostra il lato del PCB dove sono presenti i componenti principali, tutti dotati di pad termico al fine di facilitare lo scambio di calore con il telaio metallico e, di conseguenza, il loro raffreddamento.


Toshiba OCZ VX500 512GB 2. Visto da vicino 5 


Sul lato anteriore dei PCB troviamo le otto NAND Flash Toshiba posizionate intorno al controller, oltre ad un buon numero di componenti SMD miniaturizzati che costituiscono l'elettronica secondaria dei drive.

Alla destra del controller è visibile una piazzola che, presumibilmente, serve ad accogliere il chip di DRAM Cache presente solo sulla versione del VX500 da 1TB.


Toshiba OCZ VX500 512GB 2. Visto da vicino 6 


Sul lato opposto, infatti, non è presente alcun componente elettronico, motivo per cui possiamo concludere che Toshiba per questa unità, così come per quelle di capacità inferiore, non ha previsto alcun chip di Dram Cache a supporto del memory controller.


Toshiba OCZ VX500 512GB 2. Visto da vicino 7


Il Toshiba OCZ VX500 512GB è equipaggiato con un controller proprietario TC358790XBG di cui non sono note le specifiche.

Poiché trattasi dello stesso controller utilizzato sulla serie Q300 Pro, possiamo dedurre che supporti il sistema di criptazione TCG Opal standard ed un sistema di correzione degli errori proprietario denominato QSCB, anche se nessuna delle due tecnologie viene menzionata nelle specifiche ufficiali del VX500.


Toshiba OCZ VX500 512GB 2. Visto da vicino 8


Gli ICs presenti, visibili nell'immagine in alto, sono di produzione Toshiba, nello specifico Toggle NAND Flash MLC realizzati con processo produttivo a 15nm.

Ciascuno degli otto chip, siglati TH58TFG9DFLBA8C, presenta una capacità pari a 64GB per un totale di 512GB complessivi.