16. Conclusioni
Come accennato nell'introduzione, per questa nuova serie Toshiba ha scelto una strada nuova al fine di contenere i costi che, come avrete capito, si è tradotta nell'utilizzo di una solida base su cui sviluppare il suo progetto.
Il punto di partenza era ovviamente il Toshiba Q300 Pro presentato nello scorso aprile, con il quale il nostro VX500 condivide tutto tranne l'etichetta e le NAND Flash, sostituite ora da nuovi chip a 15nm.
I motivi di tale strategia stanno probabilmente nell'esigenza di pensionare quanto prima la vecchia serie Vector 180, andandola a sostituire con una nuova che, però, non richiedesse grossi investimenti.
Sul fronte delle prestazioni, considerato che appartiene alla fascia mainstream, sinceramente siamo rimasti un po' delusi poiché, pur avvicinando i dati di targa in buona parte dei test, non si è mai distinto nelle varie comparative con gli SSD della concorrenza, anzi ....
Su questo probabilmente ha pesato in maniera negativa la scelta di non adottare, almeno sino al modello da 512GB da noi testato, il classico chip di DRAM Cache, con conseguenze più deleterie in alcuni test rispetto all'utilizzo di NAND Flash poco performanti come possono essere le TLC, coadiuvate, però, da un sistema di caching dei dati.
Quasi sempre di ottimo livello, invece, la costanza prestazionale mostrata, sia con il graduale riempimento, sia con l'aumento del grado di usura, nonché al variare del grado di comprimibilità dei dati.
Decisamente buono anche il numero di scritture endurance dichiarate (296 TBW), lasciando supporre una lunga durata nel tempo del prodotto il quale, a motivo di ciò, viene garantito per ben cinque anni con una formula "Advanced Warranty Program" che, attualmente, nessun altro produttore è in grado di offrire.
Il Toshiba OCZ VX500 512GB viene commercializzato a 145€ IVA compresa presso i rivenditori autorizzati, un prezzo a nostro giudizio leggermente alto per le prestazioni espresse ma compensato, almeno parzialmente, dalla presenza di Toggle NAND Flash MLC di nuova generazione e dall'ottimo software di gestione in dotazione.
Voto: 4,5 Stelle
 | Pro
Contro
|
Si ringrazia Toshiba per l'invio del sample oggetto della recensione.