12. Conclusioni

 

Ed eccoci alla stretta finale ...

Esteticamente i due nuovi sistemi di Thermaltake, la cui paternità appartiene alla Asetek, che ad oggi possiamo dire realizzi i migliori All-in-One presenti sul mercato, si presentano molto bene; le finiture sono ottime così come la realizzazione ed i materiali impiegati, ventole a parte, non tanto a livello prestazionale, quanto relativamente alla qualità dei relativi frame.

Altra piccola nota stonata, in un prodotto praticamente perfetto, è rappresentato dal sistema di ancoraggio che nel backplate libero trova un suo punto debole: se fosse stato possibile rendere solidale quest'ultimo con la scheda madre, il sistema avrebbe raggiunto l'eccellenza.

Sotto il profilo delle prestazioni, che sono sicuramente uno degli aspetti più importanti di questa tipologia di sistemi di raffreddamento, a nostro avviso è stato fatto un passo in avanti rispetto alle soluzioni concorrenti che abbiamo avuto modo di testare fino ad ora andando, a fronte però di una discreta rumorosità, addirittura a battere il Silver Arrow SB-E, il re dei dissipatori ad aria.

Eccellente il plus rappresentato dal software di controllo presente sul Water 2.0 Extreme, che ci permette di risparmiare sull'acquisto di un fanbus dedicato, potendo regolare la velocità delle ventole e la conseguente rumorosità tramite un'interfaccia semplice ed immediata.

Considerate le temperature in gioco, il criterio di scelta tra un soluzione aria e ed una All-in-One a liquido può difficilmente basarsi su un confronto di prestazioni pure.

A nostro avviso, altri sono i fattori che possono motivare eventuali decisioni in merito all'acquisto di uno o dell'altro sistema.

In primo luogo c'è da dire che la velocità e semplicità di montaggio, smontaggio e manutenzione sono tutti punti a favore delle soluzioni All-in-One, mentre il prezzo d'acquisto rimane un punto di forza della soluzione tradizionale ad aria.

Ergo, a voi la scelta: un sistema di raffreddamento a liquido sigillato con prestazioni leggermente superiori, facile da montare, ma più rumoroso al massimo dei giri e con un prezzo d'acquisto importante, oppure un dissipatore ad aria dalle prestazioni superbe, non troppo distanti da quelle dei kit in esame, più economico, ma con un ingombro complessivo notevole ?

Se optate per la prima soluzione vi consigliamo di prendere in seria considerazione sia il Water 2.0 Pro che il Water 2.0 Extreme di Thermaltake che, ad oggi, si sono rivelati i sistemi All-in-One più performanti da noi mai testati.


Thermaltake Water 2.0 Pro & Extreme 12. Conclusioni 1

Pro

  • Ottimi i materiali impiegati
  • Pregevole la realizzazione
  • Eccellente flessibilità dei tubi
  • Prestazioni ottime

Contro

  • Ventole rumorose al massimo dei giri
  • Sistema di ancoraggio migliorabile
Thermaltake Water 2.0 Pro & Extreme 12. Conclusioni 2

Pro

  • Ottimi i materiali impiegati
  • Pregevole la realizzazione
  • Ottima flessibilità dei tubi
  • Prestazioni eccellenti

Contro

  • Ventole rumorose al massimo dei giri
  • Sistema di ancoraggio migliorabile

 

 

Si ringraziano Thermaltake Italia e Tecnocomputer.it per l'invio dei sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale