10. CPU a 4000MHz e confronto con il Silver Arrow SB-E

 

Alziamo ancora la frequenza della CPU, portandola a 4GHz con una tensione di alimentazione di ben 1.36V per Vcore e VTT.

Come già segnalato nella pagina relativa alla nostra metodologia di test, in questa sessione di prove andremo ad inserire un dissipatore ad aria estremamente performante come il Thermalright Silver Arrow SB-E; questo ci aiuterà a capire quanto possa essere "conveniente" acquistare un kit a liquido All-in-One rispetto ad un sistema di raffreddamento ad aria.

Il dissipatore di casa Thermalright sarà inserito soltanto nella serie di grafici riportanti la tensione di alimentazione delle ventole a 12V, anche perchè, considerata l'estrema silenziosità del cooler, non ha davvero alcun senso ridurre ulteriormente il regime di rotazione dei dispositivi di ventilazione.


Thermaltake Water 2.0 Pro ed Extreme Prime95 - 4 Thread

Thermaltake Water 2.0 Pro & Extreme 10. CPU a 4000MHz e confronto con il Silver Arrow SB-E 1

 

Thermaltake Water 2.0 Pro & Extreme 10. CPU a 4000MHz e confronto con il Silver Arrow SB-E 2

 

Nella prima fase, con Prime 95 impostato a 4 Thread, non riscontriamo una grandissima differenza in termini di prestazioni.

Le temperature sono ancora notevolmente accettabili ed il divario di circa un grado tra le due differenti impostazioni della tensione delle ventole non è affatto indicativo.

Se l'uso che facciamo del PC non prevede un "impegno" gravoso della CPU, possiamo tranquillamente lasciare le ventole a 7V godendoci la silenziosità che i sistemi ci restituiscono.

 

Thermaltake Water 2.0 Pro ed Extreme Prime95 - 8 Thread

Thermaltake Water 2.0 Pro & Extreme 10. CPU a 4000MHz e confronto con il Silver Arrow SB-E 3

 

Thermaltake Water 2.0 Pro & Extreme 10. CPU a 4000MHz e confronto con il Silver Arrow SB-E 4

 

Attivando anche i quattro core virtuali della CPU, le temperature salgono in modo abbastanza significativo, ma sempre ottimamente contenute da entrambi i kit, il cui divario prestazionale è mediamente di 4°C in favore del Water 2.0 Extreme.

Passiamo ora all'atteso confronto con il Thermaright Silver Arrow SB-E, considerato il re dei dissipatori ad aria e vediamo cosa succede ...


TT Water 2.0 Pro vs TT Water 2.0 Extreme vs TR Silver Arrow SB-E - Prime95  

Thermaltake Water 2.0 Pro & Extreme 10. CPU a 4000MHz e confronto con il Silver Arrow SB-E 5

 

Impostiamo, quindi, le ventole al massimo della velocità con Prime95, selezionando un blend test a 4 thread.

I risultati sono davvero ottimi per tutti i dissipatori oggetto del nostro testa a testa; la spunta il Water 2.0 Extreme che, con la sua enorme superficie dissipante, surclassa il fratello minore ed il Thermalright Silver Arrow SB-E.

Le differenze, in ogni caso, rimangono piuttosto contenute, almeno per quanto riguarda una situazione di stress "moderato". 


Thermaltake Water 2.0 Pro & Extreme 10. CPU a 4000MHz e confronto con il Silver Arrow SB-E 6

 

Con Prime95 impostato a otto thread si delinea una situazione simile alla precedente, ma con posizionamenti decisamente più distaccati, considerate le "curve" che traducono le prestazioni dei tre sistemi in lizza.

Il Thermaltake Water 2.0 Pro ed il Thermalright Silver Arrow SB-E viaggiano praticamente appaiati, mentre il Water 2.0 Extreme lascia indietro i concorrenti in modo piuttosto "secco".

Nessun sistema a liquido sigillato aveva mai superato, nelle nostre precedenti recensioni, il "vecchio" Silver Arrow e mai ci saremmo aspettati che le nuove soluzioni Thermaltake, per quanto ben progettate, potessero addirittura battere il suo successore, ovvero la versione SB-E.