2. Esterno


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 1 


A prima vista il Thermaltake View 300 MX sembrerebbe simile al View 71, se non fosse per alcuni particolari che andremo presto a vedere e le sue dimensioni, leggermente inferiori, pari a 505x230x506mm (PxLxA) per 10.4kg di peso.


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 2 


Di serie, sul frontale, è preinstallato il pannello in vetro temperato in grado di mettere in risalto i giochi di luce creati dalle due ventole da 200mm poste dietro di esso ma, allo stesso tempo, provvisto di una cornice in mesh per permette un minimo di ricircolo d'aria.


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 3 


La procedura per il cambio del frontale è, a nostro avviso, da rivedere, non solo a causa della sua complessità, ma anche per una questione di durevolezza del prodotto.


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 4 


Per montare quello totalmente in mesh, pensato per un maggior ricircolo dell'aria, è necessario sganciare tutta la copertura anteriore e rimuovere quattro minuscole viti che fermano il frame in plastica (di qualità non eccelsa) alla parte anteriore; il secondo pannello frontale potrà così essere avvitato alla stessa cornice, rischiando di rovinare la filettatura.


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 5  Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 6 


Avremmo di certo preferito un sistema a ganci o, ancora meglio, magnetico, ciò nonostante non possiamo che apprezzare il frontale opzionale data la sua qualità, essendo realizzato in acciaio, ed il relativo design che non solo permetterà di scorgere i giochi di luce delle ventole nascondendo cavi e telaio, ma anche garantire migliori prestazioni termiche.


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 7 


Il pannello di I/O è posizionato nella parte anteriore alta, inclinato di circa 45°, ed è composto dal pulsante di accensione con LED di stato integrato, pulsante di reset adibito alla gestione del sistema di illuminazione delle ventole, due USB 3.0, una USB type-C e jack audio per cuffie e microfono.

Le connessioni presenti sono tutte dotate di gommini per prevenire depositi di polvere se non utilizzate.


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 8  Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 9 


Spostandoci nella parte alta possiamo notare come risulti molto semplice, in quanto comprendente solo un ampio filtro antipolvere posto a protezione della seconda predisposizione per ventole.


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 10 


Il retro del View 300 MX prevede una disposizione dei componenti standard: partendo dall'alto verso il basso troviamo il foro per l'I/O shield affiancato da una predisposizione per ventole, sette coprislot e, infine, il foro dedicato all'alimentatore.


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 11 


Il supporto PCI può essere ruotato rimuovendo sei viti, così da montare comodamente (dato lo spazio disponibile) la propria scheda video in verticale.


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 12  Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 13 


Guardando la base del case è possibile notare come la zona alimentatore e quella dedicata al cestello per drive siano dotate di un filtro antipolvere removibile.


Thermaltake View 300 MX 2. Esterno 14 


La paratia destra è realizzata in acciaio e vede, nella parte anteriore, una griglia verticale per il raffreddamento coperta da un filtro antipolvere calamitato, mentre quella sinistra è interamente in vetro e non presenta dettagli degni di nota.