4.Visto da vicino – Interno


Le paratie laterali del V9 BlacX hanno il classico sistema di aggancio a scorrimento e sono bloccate alla struttura tramite quattro viti con testa zigrinata, rimovibili senza l'ausilio di alcun attrezzo. Una volta sganciati i due pannelli laterali, andiamo a scoprire l'interno di questo cabinet.


Thermaltake V9 BlacX Edition 4.Visto da vicino - Interno 1 

Thermaltake V9 BlacX Edition 4.Visto da vicino - Interno 2 

Le superfici interne sono totalmente verniciate in nero, una prerogativa che molti produttori iniziano a prendere in considerazione anche su case di questa fascia di prezzo.

La parte sinistra del case, spogliata della sua paratia, ci mostra un'ampia apertura di forma rettangolare nella zona retro socket, molto comoda per montare dissipatori o waterblock dotati di backplate senza preventivamente smontare la mainboard. L'apertura, grazie alla grigliatura posta in corrispondenza sul pannello, contribuisce allo smaltimento del calore in una zona notoriamente molto calda. Purtroppo dobbiamo segnalare l'assenza di soluzioni per il cable management, che in questo case si limitano ad alcuni supporti per il fissaggio di fascette, posti sul lato destinato ad accogliere la mainboard. Apprezzabile invece la scelta di utilizzare ventole con cavetteria dotata di sleeving nero.


Thermaltake V9 BlacX Edition 4.Visto da vicino - Interno 3 

Thermaltake V9 BlacX Edition 4.Visto da vicino - Interno 4 

L'immagine in alto a sinistra ci mostra il sistema di fissaggio delle schede di espansione che prevede l'uso di un sistema di aggancio tool free, abbastanza facile da utilizzare ma poco efficace dal punto di vista della funzionalità. Abbiamo notato infatti, che la pressione esercitata dai fermi in plastica è così inconsistente che le schede di espansione tendono a muoversi anche con la sola forza di gravità. É consigliabile quindi affidarsi al vecchio ma sempre efficiente sistema di bloccaggio tramite viti.

La seconda foto mette in evidenza la ventola posteriore da 120mm montata in modo tale da espellere l'aria calda verso l'esterno.


Thermaltake V9 BlacX Edition 4.Visto da vicino - Interno 5 

Un'immagine che ci mostra sistema di fissaggio tool free per le tre periferiche da 5,25 installabili sul case.

La foto di cui sopra è relativa alla parte anteriore, ed in particolare, al pratico sistema di fissaggio tool free per le periferiche da 5,25”. L'utilizzo è molto semplice: ruotando la manopola rossa il sistema di blocco si sgancia dalla struttura, si inserisce la periferica, si reinserisce il sistema di blocco facendo collimare i due perni con i fori della periferica, quindi si ruota la manopola per bloccare il tutto. Anche in questo caso la tenuta del sistema di ritenzione, pur sufficiente, sarebbe a nostro avviso da migliorare.