10. Conclusioni


Pur trattandosi di una new entry nel mondo dei produttori di memorie, Thermaltake sembra aver fatto bene i compiti a casa sfornando l'ennesimo kit ad alte prestazioni in grado di entusiasmare gli appassionati di overclock e tutti coloro che sono alla ricerca di prestazioni al top e di un design che non passa inosservato.

Oltre che per le prestazioni da prime della classe, infatti, le TOUGHRAM XG RGB 4600MHz C19 si distinguono per il loro look particolarmente ricercato e per una qualità costruttiva piuttosto elevata.


Thermaltake TOUGHRAM XG RGB 4600MHz C19 10. Conclusioni 1 


Di ottimo livello la qualità dei materiali utilizzati, sia per la realizzazione del dissipatore, ma anche per quanto riguarda il PCB a 10 strati con tecnologia 2OZ dotato di contatti con placcatura in oro da 10μ, su cui sono montati selezionati ICs Hynix D-die.

Pur non raggiungendo i livelli eccelsi visti sulle TOUGHRAM RGB, le doti di robustezza e l'efficienza dei dissipatori si sono dimostrate adeguate alla classe del prodotto, consentendo ai moduli di raggiungere velocità estremamente elevate con la massima stabilità e con temperature ampiamente entro i limiti di sicurezza.

Notevoli sia la larghezza di banda restituita alle varie frequenze che l'efficienza del kit, così come la propensione ad operare in overclock, condizione in cui le TOUGHRAM XG RGB 4600MHz C19 hanno mostrato di avere una marcia in più, anche rispetto a kit più blasonati equipaggiati con i celeberrimi Samsung B-die.

A tal proposito c'è da dire che, nonostante i timings notevolmente rilassati rispetto a quelli sostenibili dalle controparti equipaggiate con ICs Samsung B-die, le memorie in prova riescono a compensare benissimo con l'incremento di frequenza, restituendo valori di banda e latenze paragonabili a quelli ottenuti dai migliori kit in configurazione quad channel su piattaforme HEDT.

Eccellente la qualità del sistema di illuminazione, sia per la potenza messa in mostra che per la varietà degli effetti ottenibili, sia stand alone che in sincronia con la rimanente componentistica.

Rimanendo in tema un elogio va fatto anche al software di gestione dell'illuminazione che, con l'ultima release, sembra aver risolto pienamente i piccoli problemi di compatibilità evidenziati in passato, mostrando di essere una valida alternativa ai sistemi offerti dalle varie schede madri di ultima generazione.

Altra nota positiva è la buona propensione di questo kit ad operare in modalità Low Voltage, cosa che magari potrebbe interessare poco all'utenza cui è destinato, ma che costituisce in ogni caso un valore aggiunto.

Il prezzo su strada delle TOUGHRAM RGB 4600MHz C19 16GB è circa 247€, una somma a nostro avviso congrua in virtù della qualità messa in mostra e della garanzia a vita offerta dal produttore.


VOTO: 5 Stelle


Thermaltake TOUGHRAM XG RGB 4600MHz C19 10. Conclusioni 2 

 Pro

  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Sistema di illuminazione potente e versatile
  • Buone doti di overclock
  • Funzionamento Low Voltage

 Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Thermaltake per l'invio del kit di memoria in recensione.


Votazione Finale