1. Presentazione delle memorie


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 1. Presentazione delle memorie 1 


I kit di Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 giunti in redazione sono dotati della confezione retail con il quale vengono regolarmente commercializzati, caratterizzata da dimensioni piuttosto generose e realizzata in cartoncino leggero di colore nero sul quale spicca una grafica particolarmente aggressiva che indica chiaramente la tipologia di memorie con cui abbiamo a che fare.


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 1. Presentazione delle memorie 2 


Sulla parte anteriore spicca una bella foto del modulo in prospettiva circondata da una serie di loghi e da svariate informazioni inerenti i moduli in questione.


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 1. Presentazione delle memorie 3 


Sul retro, invece, abbiamo l'etichetta su cui sono impresse le relative specifiche, una serie di codici a barre, il part number ed il serial number.


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 1. Presentazione delle memorie 4 


All'interno di ciascuna confezione troviamo soltanto un blister in plastica trasparente contenente i due moduli, che sembra perfettamente in grado di fornire un'adeguata protezione durante le fasi di trasporto.

Ciascun modulo è dotato inoltre di una pellicola posta a protezione delle parti lucidate a specchio al fine di preservarne l'integrità nelle fasi che precedono l'installazione.


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 1. Presentazione delle memorie 5 


Una volta estratti e messi a nudo, possiamo ammirare i quattro moduli di Thermaltake TOUGHRAM RGB caratterizzati da un look decisamente accattivante.


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 1. Presentazione delle memorie 6 


Le dimensioni del modulo sono pari a 133.35x48x8.2mm (LxWxH) per un peso di 79.8 grammi, abbastanza elevato in virtù del fatto che il dissipatore è costituito da due gusci in alluminio aventi uno spessore di ben 1,8mm e da un diffusore piuttosto robusto.

Il dissipatore prevede una facciata in alluminio spazzolato di colore nero su cui sono presenti due inserti di forma trapezoidale dello stesso materiale, ma con finitura a specchio, mentre sulla parte terminale destra troviamo il logo del produttore serigrafato in bianco.

Sulla parte alta del modulo è collocato il diffusore in plastica dotato di due incavi di forma triangolare che vanno a costituire una cresta di moderata altezza avente, però, finalità puramente estetica, mentre sulla parte terminale destra è presente una serigrafia in nero riportante il nome della serie.

I due gusci ed il diffusore sono accoppiati tra loro con un sistema ad incastro che non prevede viti, ma sfrutta soltanto l'adesivo contenuto nei pad termici per tenere ciascuno dei due lati aderenti al PCB.


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 1. Presentazione delle memorie 7 


Il lato opposto differisce unicamente per l'assenza delle serigrafie e la presenza della classica etichetta bianca riportante le principali specifiche tecniche, un codice a barre, il logo del produttore, il serial number ed il marchio CE.


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 1. Presentazione delle memorie 8 


Dall'immagine in alto si riesce ad apprezzare meglio il particolare profilo dei dissipatori i quali, grazie ad uno spessore al di sopra della media, trasmettono una sensazione di estrema solidità oltre a migliorare l'efficienza nello smaltimento del calore.


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 1. Presentazione delle memorie 9


Poiché il dissipatore non prevede un sistema di smontaggio che ne possa assicurare l'integrità, abbiamo preferito non effettuare la classica operazione di "disassemblaggio" affidandoci ad un'immagine fornita dal produttore per analizzare nel dettaglio ciascuna delle parti costituenti il modulo.

Sulla facciata anteriore del PCB a dieci strati di colore nero troviamo gli otto chip di memoria da 1GB ognuno, per un totale di 8GB.

Sulla parte superiore dello stesso possiamo osservare invece i cinque LED RGB programmabili, mentre sul retro, non visibile nell'immagine, troviamo ulteriori cinque LED RGB ed un pad adesivo, di adeguato spessore, atto a compensare l'assenza degli ICs in modo da far risultare il dissipatore simmetrico da ambo i lati.