Annunciate in occasione del Computex di giugno 2019 e lanciate sul mercato nel successivo mese di settembre, le Thermaltake DDR4 TOUGHRAM RGB hanno segnato l'ingresso del produttore taiwanese nel mercato delle memorie ad alte prestazioni.

Trattandosi di un trampolino di lancio verso un settore ancora inesplorato ed essendo destinato ad una fascia di utenza piuttosto esigente, Thermaltake ha cercato di curare in ogni minimo dettaglio questo prodotto.

Data la natura premium, i moduli sono caratterizzati dalla presenza di ICs Hynix altamente selezionati, un PCB a 10 strati con tecnologia 2OZ (che prevede il raddoppio del quantitativo di rame per garantire una migliore conducibilità elettrica) e contatti con placcatura in oro da 10μ.

Particolarmente bello il design del dissipatore che richiama il logo del brand ed è realizzato in robusto alluminio spazzolato con due inserti dello stesso materiale dotati di finitura a specchio, in grado di creare un piacevole effetto di contrasto.

Collocato sulla sommità troviamo il diffusore in materiale plastico traslucido di colore bianco atto a garantire una distribuzione uniforme dell'illuminazione sottostante.


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 1 


Quest'ultima, di tipo RGB a 16,8 milioni di colori, è distribuita su dieci LED indirizzabili ed è compatibile con i sistemi a corredo delle schede madri di ultima generazione come ASUS AURA Sync, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light Sync e ASRock Polychrome.

In alternativa, la stessa può essere controllata dal software TOUGHRAM RGB che consente, al contempo, di monitorare la temperatura, la frequenza e le prestazioni in tempo reale dei moduli.

Le Thermaltake TOUGHRAM RGB sono disponibili in colorazione bianca o nera, con capacità da 16GB (2x8GB) e frequenze variabili da un minimo di 3000MHz fino ad un massimo di 4800MHz.

Tutti i kit sono compatibili con le ultime piattaforme AMD e Intel e sono dotati di profili XMP 2.0 che ne consentono un overclock automatico senza mettere mano ai parametri del BIOS.

Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare un doppio kit di TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 (R009D408GX2-4000C19A), ciascuno formato da due moduli da 8GB operanti ad una frequenza di 4000MHz con timings pari a 19-23-23-42 2T ed una tensione operativa di 1,35V.

Tale scelta si è resa necessaria poiché, allo stato attuale, non è ancora presente a listino un kit da 32GB.

Buona Lettura!