Dissipatori & Ventole


La ventola utilizzata da Thermaltake per il Toughpower XT Platinum 1275W è marchita dalla stessa casa e denominata TT-1425B. 

Contrariamente a quanto visto per la serie Toughpower Grand, l'unità scelta per il Platinum è meno raffinata e, stando a quanto reso disponibile in rete, si tratterebbe di un rebrand della D14BM-12 prodotta da Yate Loon.

 

Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 6. Interno: dissipatori & ventole 1  Il flusso di aria generato dalla ventola viene orientato tramite il deflettore posizionato in prossimità della griglia.

 

Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 6. Interno: dissipatori & ventole 2 Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 6. Interno: dissipatori & ventole 3 

 

La ventola utilizzata è marchiata  Thermaltake:

 

Dimensioni

140*140*25mm

Alimentazione

12Volt 0,7A

Massima portata

62 CFM

Numero Giri/min

1400 RPM

Rumorosità

29 dB(A)

 

 

Riportiamo di seguito il grafico fornito dal produttore sulla rampa utilizzata per il controllo della ventola.

 

Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 6. Interno: dissipatori & ventole 4

 

Stando a quanto indicato da Thermaltake, il Platinum 1275W riesce a fare a meno della ventola fino al 40% del carico, restando comunque estremamente silenzioso anche con il massimo assorbimento.

Sebbene il grafico suggerisca che la ventola venga controllata al variare del carico, in realtà il controllo viene effettuato tramite la temperatura rilevata dal termistore indicato in precedenza.

Durante i test, data la bassa temperatura ambientale (15°C) siamo arrivati ad assorbire circa 1000W senza che la ventola entrasse ancora in funzione, con conseguente surriscaldamento dei componenti maggiormente sollecitati.

 

Â