Visto da vicino

 

Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 1  Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 2 
Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 3  Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 4 

 

Il Toughpower Platinum XT 1275W ha una lunghezza di ben  200mm.

Viste le dimensioni, è difficile che passi inosservato all'interno di in qualsiasi configurazione nonostante l'aspetto piuttosto sobrio.

La verniciatura in nero metallizzato è di eccellente qualità ed il marchio in rilievo unitamente alla griglia di aerazione che, come Thermaltake ormai ci ha abituato, è "tagliata" direttamente sullo chassis,  conferiscono al prodotto un aspetto molto solido.

Opinabile, nonostante l'ottima applicazione, è la scelta di utilizzare per i laterali degli adesivi in carta plastificata che, a nostro avviso, potrebbero facilmente usurarsi.


Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 5  Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 6 

 

Il Platinum 1275W di Thermaltake, contrariamente a quanto visto su alcuni diretti avversari, non rinuncia al cablaggio nativo pur riducendolo al minimo.

Una scelta che di certo non sacrifica la possibilità di organizzare i cavi al meglio, ma che potrebbe creare qualche problema nel caso decidessimo di rimuovere l'alimentatore per le operazioni di ordinaria manutenzione.

 

 

Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 7  Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 8 

 

Il pannello delle connessioni modulari utilizza connettori particolarmente robusti, disposti secondo la destinazione di uso ed ulteriormente contrassegnati dal colore e dalle diciture riportate sullo sticker applicato.

La rigidità degli innesti è eccellente e la completa assenza di gioco durante l'inserimento dei cavi è assicurata dalla presenza di ben 6 punti di fissaggio.

Discutibile è invece la scelta di non utilizzare un elemento in plastica o gomma come guarnizione del foro di uscita del cablaggio nativo.

Nonostante le abrasioni vengano ridotte al minimo dal profilo smussato, chiudere il foro avrebbe se non altro migliorato la resa estetica.

 

Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 9  Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 10 

 

Sul lato opposto sono presenti la griglia a nido d'ape per l'espulsione dell'aria e la presa di ingresso con annesso l'interruttore.   

Degno di nota il fatto che Thermaltake abbia scelto di inserire dei led diagnostici, consentendo all'utente di monitorare lo stato dell'alimentatore, temperatura compresa.

Di seguito la tabella dei possibili stati segnalati:

 

Indicator

Color
Power Supply Status
Standby
Green
Normal +5VSB output
Off
Abnormal +5VSB output
PG Signal
Green
Normal Power-Good signal
Red
Abnormal power-Good signal
Temperature
Green
PSU not overheating (<100℃)
Red
PSU overheating (>100℃)


Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 11  Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 12 


Gli adesivi laterali ed il logo, applicato al centro della griglia di aerazione, completano le finiture estetiche adottate per il modello di punta dell'offerta Thermaltake.


Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 13  Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 2. Visto da vicino 14 

 

Ovviamente non poteva mancare l'adesivo con i dati amperometrici, applicato sul lato opposto a quello in cui è situata la ventola.

 

Â