Conclusioni

 

Thermaltake è certamente uno dei pionieri nel settore degli alimentatori, ma ci ha stupito la scelta di presentare un nuovo modello, tra  l'altro con certificazione 80Plus Platinum, basato su una serie alquanto datata, piuttosto che sull'ultima nata Toughpower Grand che ci ha regalato grosse soddisfazioni.

Tuttavia, nonostante qualche perplessità iniziale, il Toughpower XT Platinum 1275W ha mostrato buone doti elettriche facendosi perdonare in parte qualche pecca che, comunque, non ne pregiudica in alcun modo il funzionamento e la stabilità.

Gran parte del merito va alla componentistica interna, tutta di ottima qualità, ed alle generose scelte progettuali come il doppio trasformatore e l'elevato numero di rettificatori d'uscita.

Ci ha inoltre piacevolmente sorpreso  la scelta di rendere fanless l'alimentatore a basso carico, soluzione adottata già da tempo da altri diretti competitor, conferendo così a questa unità una silenziosità estrema.

Una tale scelta richiede tuttavia accorgimenti particolari per evitare di stressare eccessivamente i componenti.

Le altre aziende, per ovviare al problema, utilizzano ad esempio l'intero chassis come dissipatore per lo stadio secondario ed un sistema di controllo sensibile sia alla temperatura che alla potenza assorbita. 

Thermaltake si è affidata alla sola temperatura, fattore che non condiziona eccessivamente il comportamento dell'alimentatore nell'uso convenzionale, ma che rivela qualche incertezza in condizioni d'utilizzo estreme.

Il prezzo di vendita, di circa 275 euro, risulta abbastanza competitivo anche se, a nostro avviso, qualche euro in più e qualche "banale" difetto in meno, avrebbero reso questo alimentatore un "Must to Have".

 

VOTO: 4 Stelle

 

Thermaltake Toughpower XT Platinum 1275W 14. Conclusioni 1 

Pro:

  • Elevata potenza disponibile;
  • elevata efficienza oltre il 35% di carico;
  • fanless a basso carico;
  • silenzioso anche a pieno carico;
  • elevata presenza di condensatori allo stato solido;
  • presenza di Led diagnostici.

Contro:

  • Sistema di gestione ventola;
  • Vdrop Linea 12V;
  • ripple linea da 3,3V.

 

Si ringrazia Thermaltake Italia per aver fornito il sample oggetto della recensione.

 

 

Votazione Finale