Efficienza:


ThermalTake Toughpower XT 850W 8. Test: Efficienza & Silenziosità 1 

Per migliorare la facilità di lettura dei nostri grafici, abbiamo rivisto la grafica introducendo oltre ai valori rilevati una linea di tendenza che permette di capire rapidamente se l'alimentatore recensito rientra nei parametri della certificazione 80 Plus.

Come probabilmente saprete, la certificazione 80 Plus si basa solo su 3 misurazioni effettuate rispettivamente al 20%, 50% e 100% di carico. Tramite il grafico possiamo simulare una curva di efficienza adattata alle caratteristiche dell'alimentatore che sia vincolata ai tre punti fondamentali stabiliti dalle specifiche di certificazione.

Come potete vedere i risultati sono allineati per quanto riguarda la parte centrale del grafico, leggermente inferiori nella parte iniziale e purtroppo abbastanza lontani dal 83% a massimo carico necessari per rispettare i parametri 80 Plus Bronze.

Abbiamo controllato più volte che l'ultima lettura fosse corretta ma senza trovare incongruenze nei risultati.


Silenziosità:


Non è la prima volta che ci troviamo inevitabilmente a constatare quanto la rumorosità o la silenziosità di un determinato prodotto sia puramente soggettiva. La valutazione più adatta in questo tipo di test sarebbe costituita da un esame fonometrico ma, nonostante tutto, risulterebbe difficile indicare quanto la frequenza emessa possa essere facilmente riconoscibile nonostante il rumore ambientale o il semplice rumore delle altre parti all'interno di un computer.

Per questo motivo preferiamo ancora “raccontarvi” la nostra esperienza reale, spiegando non tanto la quantità di rumore prodotto, ma piuttosto il tipo e la facilità con cui può essere avvertito all'interno di una configurazione silenziosa.

Il Toughpower XT appena acceso ha un regime di rotazione molto basso, ma nonostante la circolazione dell'aria non crei turbolenze udibili, si avverte chiaramente una vibrazione non completamente trascurabile. Aumentando leggermente il carico la ventola raggiunge un regime di giri sufficiente ad inibire la vibrazione rilevata in precedenza diventando quindi perfettamente silenzioso.

A partire da circa il 65% di carico la ventola inizia ad aumentare il regime di giri, siamo riusciti a mantenere la ventola entro una soglia di rumorosità accettabile fino a poco più del 70% di carico, andando oltre il calore generato porta la ventola rapidamente alla massima velocità rendendo l'alimentatore tutt'altro che silenzioso.