Componentistica e Layout
Anche questa immagine ci dà ulteriore conferma di quanto anticipato, il PCB è per forma e caratteristiche identico a quello trovato sia nel ToughPower XT che nel TX 950. Buono il layout e lo sbroglio delle piste, l'unica parte giustamente affollata riguarda l'angolo in basso a sinistra dove sono saldati tutti i cavi in uscita.
In questa sequenza di immagini, la doughterboard di gestione del PFC e l'intero modulo ad esso collegato dove avviene la rettifica della tensione e il controllo attivo del fattore potenza.
Prima e fondamentale parte di ogni alimentatore switching riguarda la gestione delle impurità nella corrente in ingresso: come potete vedere, sono presenti diversi condensatori ed induttanze a questo scopo.
In rilievo la coppia di convertitori DC-DC che gestiscono rispettivamente 25Ampere per le linee 3,3 e 5,0 volt. Nella seconda immagine potete facilmente vedere, per ognuno dei due moduli, l'indicazione del rail ad essi assegnato.
Integrato per la gestione dei sistemi di protezione installato direttamente sul Main PCB. |
Particolare del valido sistema adottato da ThermalTake per proteggere la zona di uscita dei cavi dal cabinet: uno dei primi tentativi da parte dei vari produttori di migliorare questa parte dell'alimentatore.
Nonostante il design a prima vista molto semplice, la MiniBoard dove sono alloggiate le connessioni modulari è un ottimo esempio di eccellente ingegnerizzazione. Sono presenti infatti, nascoste tra le file di connettori, delle barre metalliche che hanno lo scopo di aumentare la portata delle piste al fine di migliorarne l'efficienza e, nello spazio rimanente, sono stati inseriti altri 4 condensatori.
Condensatore in input. N° 1 Condensatore Nippon Chemi-Con Specifiche: 560uF 400volt. |
Non siamo riusciti a stabilire con certezza il brand dei condensatori utilizzati per le connessioni in uscita. |