14. Conclusioni


Thermaltake torna a trovarci dopo molto tempo dandoci la possibilità di testare il nostro primo alimentatore ATX 3.0 con connettore 12VHPWR nativo.

Il Toughpower GF3 1650W Gold, basato su un progetto HIGH POWER, ci ha sorpresi sotto molti aspetti confermando prestazioni elettriche degne dei migliori modelli over kW.

Oltre alla certificazione 80plus Gold ampiamente meritata, abbiamo trovato un sistema di correzione del fattore di potenza (APFC) estremamente efficace, capace di compensare completamente lo sfasamento tra l'onda di tensione e di corrente già al 50% del carico.

Il ripple delle tensioni d'uscita presenta valori tra i più bassi finora visti e la caduta di tensione sulle principali linee, sebbene accentuata, rientra perfettamente nei limiti richiesti dallo standard ATX 3.0.

Unica nota stonata, è proprio il caso di dirlo, è la rumorosità ...

Potrebbe passare inosservata in una postazione capace di spremere l'alimentatore al massimo, ma per un top di gamma ci saremmo aspettati una maggiore silenziosità.

Il prezzo di listino di 409€ è ampiamente giustificato dalle prestazioni, dalla garanzia di ben 10 anni, dalla compatibilità con il nuovo standard ATX 3.0 e dalla presenza di ben due connettori 12VHPWR: pur infischiandosene del nuovo standard è davvero difficile trovare un'alternativa con caratteristiche analoghe a questo prezzo.


VOTO: 4,5 Stelle


Thermaltake Toughpower GF3 1650W Gold 14. Conclusioni 1 Pro
  • ripple ridottissimo
  • doppio connettore 12VHPWR nativo
  • capacità di sovraccarico smisurata
  • certificazione 80plus Gold meritata
  • prezzo competitivo

Contro

  • rumorosità a pieno carico
  • soglie d'intervento sistemi di protezione


Si ringrazia Thermaltake per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale