10. Conclusioni


Tirare le somme su un prodotto come il TOUGHLIQUID Ultra 360 è un compito relativamente semplice, Thermaltake ha infatti messo sul piatto una proposta estremamente interessante, audace sotto alcuni punti di vista e davvero performante.

Le prestazioni emerse a seguito dei nostri test, infatti, collocano il TOUGHLIQUID Ultra 360 al vertice della sua categoria, dal momento che sul nostro simulatore di carico riesce a mantenere le temperature inferiori a 50 °C con le ventole impostate al massimo dei giri a 300W di potenza applicata.

Una delle caratteristiche che ci ha convinto maggiormente è il comparto ventole, le tre TOUGHFAN 12 Turbo sono tanto eleganti quanto potenti, i 2500 RPM di velocità massima e la tecnologia Hydro Bearing di seconda generazione garantiscono una potenza dissipante davvero notevole.


Thermaltake TOUGHLIQUID Ultra 360 10. Conclusioni 1 


Dal punto di vista della rumorosità, il TOUGHLIQUID Ultra 360 svolge un buon lavoro: la pompa, nonostante operi a un regime di rotazione fisso di ben 3300 RPM, non si fa sentire particolarmente ed i 52,3 dBA delle TOUGHFAN 12 Turbo (a 70cm di distanza) rappresentano un valore non particolarmente elevato se si considerano i 2500 RPM e le basse temperature restituite.

Il nuovo software centralizzato di Thermaltake, denominato TT RGB PLUS 2.0, costituisce un valore aggiunto da non sottovalutare rendendo gli AiO della gamma Ultra ancor più appetibili, permettendo di personalizzare facilmente il display LCD da 2,1" con immagini statiche, gif e informazioni di sistema.

Ad essere pignoli, nonostante il suddetto software sia stato rilasciato recentemente, l'interfaccia utente non risulta particolarmente moderna e stride con l'eleganza dei prodotti con esso compatibili, come appunto il TOUGHLIQUID Ultra 360.

Decisamente buono il kit di installazione, che garantisce la compatibilità con quasi tutti i socket Intel e AMD presenti sul mercato.

Veniamo ora al prezzo necessario per acquistare il TOUGHLIQUID Ultra 360, ovvero 269,99€ presso i rivenditori autorizzati, sicuramente non alla portata di tutti, ma in linea con i diretti concorrenti dotati di un display LCD.


VOTO: 5 Stelle


Thermaltake TOUGHLIQUID Ultra 360 10. Conclusioni 2 Pro
  • Design
  • Display LCD da 2,1" personalizzabile
  • TOUGHFAN 12 Turbo
  • Prestazioni elevate
  • Integrazione con TT RGB PLUS 2.0
Contro
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Thermaltake per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale