3. Visto da vicino - Parte seconda


Thermaltake TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


Il radiatore da 280mm, che in realtà misura 314x140x27mm, è interamente realizzato in alluminio e presenta un corpo dissipante costituito da una serie di lamelle particolarmente fitte.

Come di consueto, sono presenti otto fori per lato così da consentire l'installazione sino a quattro ventole da 140mm in configurazione push-pull.

A tale proposito, segnaliamo che in bundle non vengono fornite le viti per le unità aggiuntive.

Inoltre, come è possibile notare dalla foto, una delle caratteristiche che contraddistingue gli AiO Thermaltake sono gli angoli del radiatore leggermente arrotondati, che donano un look ancor più accattivante al nostro TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync.


Thermaltake TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


I tubi in dotazione al nuovo AiO di Thermaltake sono lunghi 400mm, realizzati in gomma a bassa permeabilità e rivestiti in tessuto in modo da assicurarne un buon livello di flessibilità evitando eventuali strozzature e da facilitarne l'installazione all'interno del case.


Thermaltake TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync 3. Visto da vicino - Parte seconda 3 


Uno dei lati dell'unità principale ospita due diversi connettori: il primo, verniciato di bianco, è dedicato all'alimentazione della pompa, mentre l'altro alla gestione dell'illuminazione ARGB tramite il software della propria scheda madre; a tale proposito, segnaliamo che quest'ultimo può restare scollegato nel caso in cui si decida di utilizzare il controller integrato.


Thermaltake TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


Una delle novità presentate da Thermaltake per la propria linea di AiO TOUGHLIQUID è la presenza di un controller dedicato alla gestione dell'illuminazione ARGB, posto all'interno del blocco pompa/waterblock. 

Quest'ultimo dispone di tre diversi pulsanti, con i quali è possibile selezionare il profilo di illuminazione, diminuirne o aumentarne la velocità e cambiarne il colore, una soluzione particolare che, chiaramente, richiede l'accesso diretto all'unità, operazione piuttosto scomoda in un case chiuso.

A nostro avviso, vista la compatibilità con i principali software di gestione dell'illuminazione, si tratta di un'opzione aggiuntiva per chi volesse sfruttare tutte le funzionalità dell'AiO anche su sistemi più datati o non convenzionali.


Thermaltake TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync 3. Visto da vicino - Parte seconda 5  Thermaltake TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync 3. Visto da vicino - Parte seconda 6 


In bundle vengono forniti due connettori che devono essere collegati all'unità principale, ovvero un cavo SATA a 12V per l'alimentazione e un cavo RGB a 5V per la gestione dei LED.


Thermaltake TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync 3. Visto da vicino - Parte seconda 7 


Entrambe le ventole da 140mm con le quali Thermaltake ha equipaggiato il suo TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync sono dotate di un solo connettore femmina (4pin PWM), da collegare allo splitter presente in dotazione o direttamente alla scheda madre, occupando chiaramente due header.


Thermaltake TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync 3. Visto da vicino - Parte seconda 8  Thermaltake TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync 3. Visto da vicino - Parte seconda 9 
Thermaltake TOUGHFAN 14
 Dimensioni140x140x25mm
 Connettore 4pin PWM
 Alimentazione 12V
 Assorbimento 0,34A
 Consumo 4,08W
 Velocità500 - 2000 RPM ± 10%
 Portata d'aria
119,1 CFM
 Pressione statica
 3,54mm-H2O
Emissione acustica
 ~ 33,2dBA
Bearing
Hydro Bearing
P/N
 CL-F118-PL14BL-A


Il pezzo forte dei nuovi sistemi di dissipazione a liquido sigillato Thermaltake sono sicuramente le TOUGHFAN, nella versione da 140mm sul TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync.

Si tratta di ventole particolarmente performanti specifiche per radiatori, equipaggiate con nove pale realizzate in polimero a cristalli liquidi (LCP), capaci di una portata d'aria di ben 119,1 CFM, una pressione statica di ben 3,54mm-H2O ed una velocità massima di 2000 RPM. 

Inoltre, le unità dispongono di inserti in gomma su tutti e quattro gli angoli, indispensabili per diminuire il rumore causato dalle vibrazioni.