10. Prestazioni - 4000MHz

 

Saliamo ancora con la temperatura operativa della CPU; sono ben 4000 i MHz raggiunti con una tensione di alimentazione di 1.36V ed identica tensione di VTT.

In queste condizioni la CPU diventa piuttosto impegnativa da gestire.


Prime95@4Thread

Thermaltake Frio OCK 10. Prestazioni - 4000MHz 1

 

Prestazioni sempre allineato al Super Mega di casa Prolimatech in questa fase: il distacco dal Thermalright Silver Arrow rimane il medesimo registrato nelle fasi precedenti.


Prime95@8Thread

Thermaltake Frio OCK 10. Prestazioni - 4000MHz 2

 

Ai fini comparativi, la situazione rimane la medesima: il dissipatore di casa Thermaltake ha sfoggiato prestazioni di tutto rispetto, in linea con l'ottimo Prolimatech Super Mega, anche se penalizzato dalla rumorosità dei due dispositivi di ventilazione.

Con una certa nostalgia, il Frio OCK ci ha ricordato i tempi in cui le ventole Delta la facevano da padrone sulle CPU socket 478 Intel e 462 AMD.

Abbiamo quindi deciso di utilizzare il regolatore di velocità in dotazione, per ridurre il regime di rotazione delle ventole.

Il range di regolazione non è ampissimo, considerando anche che sotto un certo limite le ventole assumono una velocità troppo bassa perdendo notevolmente in efficienza; di conseguenza, abbiamo fissato la velocità in base a quello che ritenevamo il miglior compromesso.


Prime95@4Thread - Ventole a velocità ridotta

Thermaltake Frio OCK 10. Prestazioni - 4000MHz 3

 

Riducendo la velocità di rotazione delle ventole, pur guadagnando in silenziosità, il dissipatore rimane comunque rumoroso e le prestazioni ne risentono in modo estremamente negativo, con un aumento delle temperature medio di oltre 5°C.


Prime95@8 Thread - Ventole a velocità ridotta

Thermaltake Frio OCK 10. Prestazioni - 4000MHz 4

 

Valgono le stesse considerazioni svolte per il test precedente.

 

Â