5. Installazione componenti


Per la nostra configurazione abbiamo deciso di optare per il pannello frontale in vetro, mettendo ancora più in mostra i componenti interni ma, come vedremo, senza penalizzare troppo le prestazioni termiche.


Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 1 


Insieme alla scheda madre abbiamo montato le prime sei ventole Thermaltake SWAFAN EX da 120mm, di cui tre sul retro e tre sul fondo, tutte in immissione.

La scelta non è casuale, in quanto queste ventole dispongono di girante intercambiabile e, nel nostro caso, abbiamo deciso di utilizzare quella inversa in modo tale da creare un flusso d'aria in entrata rendendo comunque ben visibili i loghi circolari anche dal pannello in vetro.


Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 2 


Dopo un primo cablaggio delle prolunghe, abbiamo installato il nostro performante AiO Thermaltake TOUGHLIQUID Ultra (con radiatore da 360mm) a destra del vassoio, andando però a sostituire le classiche ventole con altre SWAFAN EX, questa volta con girante classica.

Anche in questo caso la scelta è ponderata, in quanto si viene a creare un flusso d'aria dedicato al raffreddamento della CPU, con ventole sul fondo che raffreddano attivamente la scheda video ed il cui flusso aiuta le ventole laterali a convogliare aria fresca sul radiatore.


Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 3 


Ci siamo dunque spostati nello scomparto di destra dove abbiamo montato l'alimentatore Smart Pro RGB da 850W ed effettuato il cablaggio in modo semplice e rapido dato l'ampio spazio a disposizione.


Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 4  Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 5 
Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 6 


Abbiamo lasciato la scheda video per ultima poiché abbiamo deciso di mostrarvi tutte le possibili configurazioni, compresa quella da noi scelta ovvero "Floating GPU" al centro del case.


Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 7 


Per ottenere questo effetto è necessario utilizzare gli adattatori ed il flessibile riser cable da 400mm forniti in dotazione.


Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 8 


L'assemblaggio del CTE E600 MX ha richiesto poco più di un'ora e si è rivelato non troppo complicato.

Il risultato finale parla da sé, soprattutto a sistema acceso quando i giochi di luce vanno ad interessare non solo i componenti principali, ma anche l'ambiente circostante.


Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 9  Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 10  Thermaltake CTE E600 MX 5. Installazione componenti 11 


Qualora voleste proprio esagerare, ricordiamo che il case è ancora in grado di contenere altre tre ventole da 140mm sul frontale e due da 120mm sul top.