3. Interno


Vista la completa modularità del prodotto, analizzeremo l'interno del Core X9 in maniera diversa dal solito, partendo dall'alto verso il basso e rimuovendo, man mano, i vari pezzi che lo compongono.


Thermaltake Core X9 3. Interno 1 


Per garantire una buona visuale degli interni, abbiamo pensato di riprendere il case sempre dalla stessa angolazione rimuovendo il pannello sinistro e quello superiore.

Quest'ultimo, ancorato tramite due viti zigrinate, presenta, come abbiamo accennato durante l'analisi esterna, due ampie griglie d'aerazione protette, internamente, da due altrettanto generosi filtri antipolvere calamitati.


Thermaltake Core X9 3. Interno 2 


Una volta rimosso notiamo che, nella parte alta del case, sono presenti due telai per ventole che permettono il montaggio totale di otto unità da 120mm, sei da 140mm o due da 200mm.


Thermaltake Core X9 3. Interno 3 


Entrambi possono essere rimossi in maniera indipendente, in quanto fermati da quattro viti ciascuno.


Thermaltake Core X9 3. Interno 4 


Successivamente, per rendere estremamente semplice l'installazione delle schede madri, l'intero piatto può essere estratto agendo su due viti di tipo thumbscrew.


Thermaltake Core X9 3. Interno 5 


Quest'ultimo richiede qualche analisi aggiuntiva dato che, come possiamo notare dalla foto, lo scasso per l'installazione di sistemi di ritenzione per dissipatori è coperto di default da un accessorio.


Thermaltake Core X9 3. Interno 6 


Analizzandolo in dettaglio notiamo che si tratta di un supporto in grado di contenere due drive da 3,5" (o uno all'interno del cestello) o 2,5" (anche abbinato ad uno da 3,5") ed è, ovviamente, anch'esso removibile.


Thermaltake Core X9 3. Interno 7  Thermaltake Core X9 3. Interno 8 


Anche i tre cestelli per le unità ottiche o i fan controller da 5,25", utilizzabili anche per un drive da 3,5" o due da 2,5", possono essere estratti dalla loro sede naturale previa rimozione del pannello frontale essendo, anche in questo caso, fermati al telaio tramite quattro viti ciascuno.

Fatto ciò, l'intero piano superiore sarà privo di supporti di ogni genere.

Giungiamo dunque allo scomparto inferiore del case non prima di fare una premessa: per rimuovere gli elementi successivi non è assolutamente necessario smontare, preventivamente, tutti quelli visti fino ad ora, pertanto sarà possibile agire immediatamente su ognuno di essi.

Continuiamo dunque con i due supporti per drive, fermati anch'essi alla struttura tramite due viti.


Thermaltake Core X9 3. Interno 9 


Tutti i cestelli contengono tre slitte, ognuna delle quali pensate per il montaggio di un drive da 3,5" o 2,5".


Thermaltake Core X9 3. Interno 10  Thermaltake Core X9 3. Interno 11 


Entrambi poggiano su due telai per ventole che permettono, nel caso in cui non si volesse farne uso, l'utilizzo di due ventole da 120 o 140mm.


Thermaltake Core X9 3. Interno 12 


Un terzo telaio, molto simile, è posizionato sul lato destro del case, ma può essere rimosso solo dopo aver smontato il pannello laterale destro.



Vista la sua complessità, può tornare molto utile il video realizzato dalla Thermaltake, dove il Core X9 viene analizzato attraverso una riproduzione in 3D.