3. Visto da vicino


Come abbiamo avuto modo di vedere nelle precedenti pagine, il Thermaltake Core P90 Tempered Glass viene commercializzato quasi completamente smontato, sarà pertanto compito dell'acquirente "costruirlo" in base alle proprie esigenze.

Innanzitutto, prima di proseguire, è importante capire come è strutturato il telaio principale dato che esso fungerà da punto di partenza per qualsiasi configurazione.


Thermaltake Core P90 Tempered Glass 3. Visto da vicino 1 


Per comodità, lo analizzeremo posizionandolo in verticale, tenendo conto che il lato più grande corrisponde alla parte posteriore di un comune case tower.


Thermaltake Core P90 Tempered Glass 3. Visto da vicino 2 


Il lato sinistro è deputato all'installazione della mainboard, delle schede video e dell'alimentatore.

Partendo dall'alto verso il basso troveremo un piccolo foro passacavo per il passaggio dei cavi d'alimentazione supplementari per la CPU, i fori nei quali dovranno essere fermati i distanziali per la mainboard e, poco più a sinistra, quelli per il fissaggio del supporto per le schede PCI.

Quest'ultimo, come vedremo in seguito, può essere montato anche con i coprislot paralleli alla mainboard usufruendo dell'apposito adattatore e della Riser Card PCI-E in dotazione.

Poco più sotto andrà posizionato l'alimentatore con i relativi cavi che entreranno nel telaio principale attraverso un piccolo foro dotato di guarnizione in gomma.


Thermaltake Core P90 Tempered Glass 3. Visto da vicino 3 


Passiamo ora al lato destro dove, in configurazione standard, vi è la possibilità di installare quattro ventole da 120mm o tre da 140mm (a sinistra) e tre drive da 2,5" (a destra).

In alternativa, usufruendo degli adattatori in dotazione, è possibile fissare alcuni supporti per drive da 3,5" lungo le predisposizioni per ventole ed un supporto per vaschetta tubolare, comprensiva di pompa, nell'angolo in basso a destra.

Al posto delle ventole, ovviamente, è possibile montare radiatori di impianti custom con dimensioni generose, nello specifico da 360, 420 e 480mm.

Tuttavia, come vedremo in seguito, nel caso in cui si volesse utilizzare un sistema a liquido AiO il discorso diventerà molto più complesso a causa della lunghezza limitata dei tubi normalmente presenti a corredo, pertanto bisognerà ricorrere a qualche stratagemma usufruendo dei supporti per drive da 3,5" (come abbiamo fatto noi).


Thermaltake Core P90 Tempered Glass 3. Visto da vicino 4 


Il retro è composto da una grande paratia in acciaio con griglie d'aerazione presenti sia in basso che in alto, ma abbiamo scoperto qualcosa di molto interessante e che, stranamente, non è presente sul manuale di installazione.

Centralmente, otto fori, corrispondenti ad altri posizionati su di una barra interna al telaio, sembrano essere appositamente pensati per poter fermare monitor con staffe in standard VESA da 200 e 300mm, tuttavia, il loro intento principale è quello di poter fissare il Thermaltake P90 ad una parete tramite supporto venduto separatamente.

Nella parte interna della paratia posteriore, in corrispondenza delle due griglie viste precedentemente, sono applicati due filtri antipolvere calamitati.


Thermaltake Core P90 Tempered Glass 3. Visto da vicino 5  Thermaltake Core P90 Tempered Glass 3. Visto da vicino 6 


L'interno del telaio è principalmente pensato per ospitare i cavi in eccesso ma, in due apposite slitte, potranno anche essere nascosti due drive da 3,5" o 2,5".


Thermaltake Core P90 Tempered Glass 3. Visto da vicino 7 


La parte inferiore del case non presenta dettagli degni di nota, ma solo i fori per il fissaggio delle due staffe di supporto.


Thermaltake Core P90 Tempered Glass 3. Visto da vicino 8 


Sulla parte superiore del case sono posizionati i LED di stato, il pulsante di accensione, due porte USB 3.0, due USB 2.0, due HD Audio ed il tasto di reset.

L'assenza di una porta USB Type-C è giustificata, in questo caso, visto che quella posizionata sul pannello I/O della mainboard sarà facilmente raggiungibile.