7. Conclusioni


Frutto di un mix tra il gettonatissimo Core P5 ed il quasi perfetto View 71, il Core P8 TG è, senza ombra di dubbio, un case E-ATX unico nel suo genere e, come si può intuire dalle dimensioni e dal numero di predisposizioni disponibili, adatto a pochi.

Il telaio, robusto e tutto sommato ben studiato, permette di assemblare un sistema eccezionalmente prestante senza incappare in problemi di spazio e temperature, purché si acquisti separatamente un gran numero di ventole, a meno che non si voglia utilizzare in modalità "Open Frame".

Scegliendo quest'ultima opzione il raffreddamento avverrà in modo meno invasivo, diminuendo drasticamente la rumorosità prodotta dal sistema a fronte di qualche minuto in più di manutenzione settimanale, necessario per rimuovere la polvere che andrà inevitabilmente a depositarsi sui componenti.

L'estrema versatilità e la completa modularità del Core P8 consentono di configurarlo in ogni modo ci venga in mente e, proprio per questo motivo, Thermaltake ha scelto di non fornire ventole in dotazione.


Thermaltake Core P8 TG 7. Conclusioni 1 


Tuttavia, se da un lato l'acciaio rende il tutto molto resistente, il vetro, molto presente, potrebbe essere il punto debole di questo case.

Il pannello anteriore e quello superiore sono incastrati all'interno di profilati in plastica e, quindi, la loro rimozione, necessaria per l'installazione di ventole nelle corrispettive zone, andrà effettuata con estrema cura, mentre la paratia laterale sinistra è, a nostro avviso, troppo sottile in relazione alle sue dimensioni e, proprio in virtù di ciò, il packaging del sample giunto in redazione è risultato non adeguato.

Per fare un paragone restando in casa Thermaltake, il View 71, di dimensioni inferiori, utilizza pannelli in vetro temperato spessi un millimetro in più e fermati in modo molto più sicuro (cardini o viti).

Il Thermaltake Core P8 TG è disponibile per l'acquisto ad un prezzo di circa 230€, assolutamente in linea con quanto offerto.


VOTO: 4,5 Stelle


Thermaltake Core P8 TG 7. Conclusioni 2 Pro
  • Design pulito e moderno
  • Fino a 18 ventole installabili
  • Elevato spazio interno
  • Estrema modularità
  • Prezzo

Contro

  • Pannelli in vetro relativamente sottili
  • Packaging inadeguato


Si ringrazia Thermaltake per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale