2. Analisi dei componenti - Parte prima


Prima di procedere all'assemblaggio della nostra configurazione è necessario "comporre" il Core P3 TG Pro a seconda delle proprie esigenze; sarà quindi possibile decidere principalmente tra una configurazione Tower o di tipo bench table, ma procediamo con ordine analizzando i vari pezzi presenti nella confezione.


Telaio principale

Il componente principale ed essenziale è, ovviamente, il telaio principale, realizzato in acciaio verniciato di nero.


Thermaltake Core P3 TG Pro 2. Analisi dei componenti - Parte prima 1 


La parte sinistra consente il montaggio della scheda madre in formato E-ATX o inferiore, in modo del tutto immediato.


Thermaltake Core P3 TG Pro 2. Analisi dei componenti - Parte prima 2 


I fori per il passaggio dei cavi sono molteplici e posizionati in punti strategici, ma solo uno di questi dispone di una asola in gomma (non che sia un problema come vedremo durante l'assemblaggio).


Thermaltake Core P3 TG Pro 2. Analisi dei componenti - Parte prima 3 


Spostata verso il frontale, leggermente incavata, è presente una predisposizione per tre ventole da 140mm o quattro da 120mm, utilizzabile anche per radiatori sino a 420mm.


Thermaltake Core P3 TG Pro 2. Analisi dei componenti - Parte prima 4 


Sul profilo anteriore è posizionato il pannello di I/O composto dal pulsante di accensione, due porte USB 3.0, una USB Type-C, i jack HD Audio per cuffie e microfono e, infine, il pulsante di reset.


Thermaltake Core P3 TG Pro 2. Analisi dei componenti - Parte prima 5 


Il retro del telaio è coperto da un pannello in acciaio con una griglia d'aerazione, posta anteriormente, che lo percorre per tutta l'altezza, mentre centralmente sono facilmente visibili i fori VESA necessari per il fissaggio a parete.


Thermaltake Core P3 TG Pro 2. Analisi dei componenti - Parte prima 6 


Il pannello è fermato al resto del telaio tramite sei viti zigrinate e, una volta rimosso, permette non solo di analizzare lo spazio da dedicare ai cavi, ma anche altri aspetti relativi all'assemblaggio.


Thermaltake Core P3 TG Pro 2. Analisi dei componenti - Parte prima 7 


Centralmente troviamo la staffa per il montaggio VESA che, se rimossa per inutilizzo, renderà il prodotto molto più leggero, infine, in corrispondenza del foro per i sistemi di ritenzione dei dissipatori per CPU, è presente un supporto per tre drive da 2,5" o due da 3,5", anch'esso ovviamente removibile.


Thermaltake Core P3 TG Pro 2. Analisi dei componenti - Parte prima 8 


Tra il retro del piatto mainboard e la paratia destra intercorrono circa 47mm, più che sufficienti per nascondere un gran quantitativo di cavi.


Distanziali

I quattro distanziali, che andranno montati ai quattro angoli del telaio principale, sono necessari per fermare il pannello in vetro temperato spesso 4mm, come vedremo in seguito.


Thermaltake Core P3 TG Pro 2. Analisi dei componenti - Parte prima 9 


Giunti a questo punto sarà necessario decidere come posizionare il Core P3 TG Pro, quindi se in versione bench table, montando i pedini sulla paratia destra, oppure classica ...

Noi abbiamo scelto quest'ultima opzione, dato che è quella che fa uso di più componenti.


Base di appoggio

Thermaltake Core P3 TG Pro 2. Analisi dei componenti - Parte prima 10 


Per poter montare in modo sicuro il case in verticale, è necessario utilizzare l'apposita base in robusta plastica facendo scorrere al suo interno di due supporti tubolari e fissandola al telaio tramite due viti.