5. Macro ed  impressioni d'uso

 

Macro è un termine che indica una serie di azioni che possono essere ripetute, in una sequenza prestabilita, ogni volta che l'utente ne ha bisogno.

La Challenger Pro ha 10 tasti dedicati alle Macro e 4 "profili" separati da usare per differenti giochi ed i tasti sono posizionati ai lati della tastiera.

Thermaltake Challenger Pro 5. Macro ed  impressioni d'uso 1 

Thermaltake Challenger Pro 5. Macro ed  impressioni d'uso 2 
Selezione di un tasto Macro.
I 10 tasti T Macro.

Basta selezionare, tramite GUI, quale dei 10 tasti vogliamo adibire ad una determinata sequenza di azioni, premere su R, registrare la sequenza, e poi salvarla direttamente sulla tastiera grazie alla sua memoria interna.

Thermaltake Challenger Pro 5. Macro ed  impressioni d'uso 3 

Selezione del tasto R per registrare la nostra Macro.

Una volta creati i vari profili, sino ad un massimo di 4, possiamo richiamarli in qualsiasi momento in game, inoltre questi ultimi vengono identificati dalla tastiera tramite il LED di cui abbiamo parlato precedentemente in grado di assumere 4 colorazioni, una per ogni profilo selezionato.

Dovendo provare un MMORPG, abbiamo testato la Challenger Pro su "World Of Warcraft", senza dubbio il più apprezzato in questa categoria di giochi.

Nell'usare le varie "Shortcuts" ci siamo trovati veramente a nostro agio, anche l'uso delle Macro è rapida e precisa.

La possibilità di selezionare on-fly anche i profili è molto importante, sopratutto per un professionista che non trovasse sufficienti i 10 tasti Macro.

Thermaltake Challenger Pro 5. Macro ed  impressioni d'uso 4 

Screen Shot di World of Warcraft.

Ma i giochi che sin dall'inizio hanno tratto immediati vantaggi dall'utilizzo di una tastiera di  alto livello progettata per il gaming, per avere un sostanziale incremento della giocabilità, sono sempre stati gli RTS, per questo motivo ne abbiamo voluto provare uno: la scelta è caduta su "Company of Heroes".

Anche in questo caso l'uso delle "Shortcuts" è fondamentale, nello specifico abbiamo deciso di  definire Macro che in automatico facessero ritirare le truppe o creassero delle truppe particolari.

Inizialmente si ha qualche difficoltà a ricordare le posizioni ma, senza dubbio, delle Macro ben fatte fanno la differenza.

"Attenzione, in certe competizioni le Macro non sono legali."

Thermaltake Challenger Pro 5. Macro ed  impressioni d'uso 5 

Screen Shot di Company of Heroes.

Un altro aspetto che dobbiamo prendere in considerazione è quello legato all'ergonomia della tastiera.

Il posizionamento delle mani è estremamente comodo: nel nosto caso abbiamo trovato più riposante, per giocare, sollevare i piedini posteriori ed inclinare la tastiera.