2. Vista da vicino

 

Thermaltake Challenger Pro 2. Vista da vicino 1

Layout della tastiera visto dall'alto.

Nella foto vediamo alcuni tasti rossi, in realtà la tastiera viene venduta con il layout totalmente nero, in seguito vi sveleremo il mistero.

I tasti della Challenger Pro usano la stessa tecnologia solitamente adoperata per la creazione delle tastiere dei sistemi laptop.

La prima impressione, prendendo la tastiera in mano, è di solidità, il peso di 1065 gr. non è ideale per chi vorrà portarla con se nei LAN PARTY ma conferisce al prodotto una grande stabilità durante l'uso.

La superficie è ruvida,  così come lo sono anche i tasti coperti da una vernice particolare, questa caratteristica offre al videogiocatore un ottimo grip.

Si nota subito che il layout è leggermente modificato nella parte superiore, infatti i tasti "F" sono attaccati ai tasti Print, Bloc Scorr e Pause e sono decisamente più piccoli degli altri, questa scelta non ci è sembrata particolarmente indovinata.

Un punto a favore della Challenger Pro è sicuramente la morbidezza dei tasti e la regolazione dell'angolo di posizionamento; grazie ai piedini presenti nella parte posteriore si può decidere l'inclinazione a piacimento.

Thermaltake Challenger Pro 2. Vista da vicino 2 

Thermaltake Challenger Pro 2. Vista da vicino 3 

La ventolina in funzione.
Vista posteriore.

Un accessorio interessante della Challenger Pro è una ventolina, compresa nel bundle, che serve ad "asciugare" le dita del videogiocatore durante le sessioni di gioco.

La stessa è inserita dentro un alloggiamento, posizionato nella parte posteriore della tastiera,e si installa grazie ad un jack da connettere ad una presa posizionata sopra i tasti.

L'idea di Tt è da apprezzare, il sudore delle mani è un problema per molti videogiocatori ed effettivamente la ventola è abbastanza potente da generare un buon flusso d'aria.

Thermaltake Challenger Pro 2. Vista da vicino 4 

Thermaltake Challenger Pro 2. Vista da vicino 5 

L'alloggiamento per la ventolina.
Tasti rossi WASD e connettore USB placcato oro.

Altra particolarità della tastiera in esame, è il set di tasti di ricambio di colore rosso forniti in bundle.

La scelta dei tasti rossi non è certamente casuale, vengono forniti  infatti gli otto tasti più adoperati dai videogiocatori di tutto il mondo (WASD e frecce direzionali).

Insieme agli otto tasti vengono forniti due coperture per i tasti  funzione di Windows, queste serviranno ad evitare che, nel mezzo di un'azione di gioco, si prema il tasto sbagliato finendo fuori dal game.

Nella pagina successiva andremo a prendere in esame le operazioni da fare per la sostituzione dei tasti e vedremo da vicino la meccanica degli stessi.